Letteratura e musica ieri sera a Cervo, nella magica piazza dei Corallini, con i cinque finalisti del LXXVII Premio Letterario Strega che hanno presentato nel borgo i propri romanzi e hanno illustrato le ispirazioni e il lavoro di scrittura dietro le pagine dei libri candidati al premio letterario più celebre del nostro paese.
“Una serata magica, stregata, in un palcoscenico meraviglioso con grandi interpreti della letteratura contemporanea”, inaugura la serata con queste parole un’emozionata Lina Cha, sindaco di Cervo.
Prosegue il calendario della decima edizione di ‘Cervo Ti Strega’: in un borgo sul mare ricco di fascino arrivano gli scrittori finalisti e il vincitore del Premio Strega, il riconoscimento letterario più famoso d’Italia. Arrivano e ti ‘stregano’: raccontano storie, idee, emozioni, sfogliando le pagine dei loro libri, svelando i segreti dietro alle parole, dipingendo luoghi e personaggi. Il debutto è stato sabato 3 giugno con Vivian Lamarque, Umberto Fiori e Stefano Simoncelli. La serata di ieri è stata affidata alla giornalista Serena Bortone, volto noto della tv che da settembre 2020 conduce, con grande successo, ‘Oggi è un altro giorno’ su Rai 1.
Ad arricchire l’evento, gli interventi musicali con la cantante Ines Aliprandi che ha contribuito a creare un’atmosfera magica, perfetta per accogliere la cinquina ‘stregata’. Hanno partecipato gli studenti giurati al Premio Strega Giovani, decima edizione.
La cinquina
- Maria Grazia Calandrone, autrice di Dove non mi hai portata (Einaudi);
- Andrea Canobbio, autore di La traversata notturna (La nave di Teseo);
- Elena Stancanelli per Come d’aria di Ada D’Adamo (Elliot);
- Romana Petri, autore di Rubare la notte (Mondadori);
- Rosella Postorino, autrice di Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli).
Le parole di Lina Cha e di Francesca Rotta Gentile
“È il decimo compleanno di una manifestazione che ha portato a Cervo tanto successo, soprattutto sotto il profilo culturale; Cervo Ti Strega è un evento di respiro nazionale. Oggi abbiamo la cinquina del Premio Strega in attesa del finalista che sarà ancora su questo palcoscenico l’11 di luglio”, dichiara ai nostri microfoni il sindaco Lina Cha.
“Ormai da tanti anni è luogo della letteratura, della grande letteratura e della grande musica. Per me è grande onore e piacere poter oggi presentare questa edizione con tanti amici che ci hanno aiutato, che ci hanno sostenuto e che hanno creduto in questo sogno”, ha dichiarato fieramente dal palco dei Corallini l’ideatrice e curatrice Francesca Rotta Gentile.
Strega Tour è promosso da Fondazione Bellonci, Strega Alberti Benevento e BPER Banca. L’evento, ormai storico, vanta il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria ed è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori’ della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
Le parole di Cha, Rotta Gentile e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.