“Non possiamo pensare di affrontare una nuova estate nelle stesse condizioni in cui abbiamo trascorso l’ultima con un danno drammatico d’immagine, economico e turistico per il borgo e i nostri operatori”. Sono queste le parole utilizzate dal sindaco di Cervo Lina Cha che dopo l’ultima travagliata stagione turistica sta cercando di velocizzare le pratiche per l’avvio dei lavori che consentirebbero un po’ di sollievo alla sua cittadina, e non solo, sul fronte acqua.
“La pioggia arrivata fino a oggi non è sicuramente sufficiente a risolvere il problema – prosegue il primo cittadino. La preoccupazione è davvero tanta e sto veramente insistendo sia con Rivieracqua, sia con Regione Liguria, affinché si affronti con urgenza questo problema. Da noi sarebbe risolto con il recupero delle vasche delle Morene, intervento inserito nel masterplan Roja. I lavori andrebbero però iniziati subito per poter pensare di avere un’estate finalmente tranquilla – evidenzia. I tempi tecnici di intervento sono infatti già noti e determinati”.
Il recupero delle suddette vasche potrebbe essere buono anche per alcune località vicine tra cui la sofferente Andora che sta facendo i conti, ancora oggi, con il cuneo salino nell’acqua domestica: “Sì – risponde Cha. La stazione di pompaggio di Cervo è collegata anche ad Andora e quindi intervenendo sulle nostre vasche potremmo aiutare anche il loro comune che, se non dovesse piovere a breve, avrà presto una situazione drammatica”.