Questa mattina, presso la Camera di Commercio di Imperia, la DMO Riviera dei Fiori, insieme ai sindaci di Cervo, Diano Arentino e Villa Faraldi ha presentato la ‘Digital Experience Borghi di Ponente – vie di pietra che abbracciano il mare‘.
Presenti Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviera di Liguria; Marco Benedetti, amministratore unico di DMO Turismo Riviera dei Fiori, i sindaci Lina Cha (Cervo), Paolo Sciandino (Diano Arentino) e Stefano Damonte (Villa Faraldi) insieme altri membri delle amministrazioni del Golfo Dianese e delle associazioni di categoria. A illustrare la ‘Digital Experience’ Marco Barberis, direttore creativo di Punto Rec Studios e Maria Cristina Tedesco, project manager.
‘Digital Experience Borghi di Ponente – vie di pietra che abbracciano il mare’
Un’esperienza digitale a servizio dei turisti e visitatori dei Borghi di Ponente per conoscere meglio e immergersi nelle meraviglie dei comuni di Cervo, Diano Arentino e Villa Faraldi. Accessibile da qualsiasi device, il compendio digitale dei Borghi di Ponente sarà fruibile sui i siti dei tre Comuni e attraverso un QR code in evidenza nei punti di maggior interesse dei tre comuni e sarà disponibile in italiano e in inglese.
Entrando nella ‘Digital Experience’ il visitatore entra nel territorio e può conoscerlo attraverso: tre filmati che presentano i tre borghi dal punto di vista della loro identità e attrattività turistica; tre filmati dedicati ai progetti work in progress previsti dal Bando Borghi e dodici schede audio visive che approfondiscono temi di interesse turistico e culturale tra cui: la Chiesa dei Corallini e i Palazzi storici di Cervo, il trekking e i percorsi storico – religiosi di Diano Arentino, il rapporto di Villa Faraldi con gli artisti norvegesi.
I contenuti audio video sono focalizzati su diversi macro argomenti: cultura e arte; benessere e armonia; paesaggi e attività outdoor; palazzi nobiliari e antichi frantoi; storia e tradizione. Inoltre, verranno messe a disposizione dei punti di interesse e di flusso turistico le vetrofanie e le cartoline riportanti il QR code per l’accesso ai contenuti multimediali.
Le parole di Enrico Lupi e Marco Benedetti
“Siamo lieti di poter dare il nostro contributo alla diffusione di questo progetto che si integra perfettamente nella nostra strategia di promozione di un turismo moderno che, accanto alle risorse conosciute e apprezzate della nostra costa e del nostro mare, valorizzi anche l’enorme patrimonio, culturale paesaggistico enogastronomico dei nostri borghi e del nostro entroterra”, ha esordito ai nostri microfoni Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviera di Liguria.
“Abbiamo nella Riviera dei Fiori un clima unico che ci consente di apprezzare tutto l’anno un turismo lento che conosca appunto “le vie di pietra” che caratterizzano i nostri borghi e apprezzare un territorio curato e mantenuto dall’azione dell’uomo, che con le sue attività e colture lo ha preservato anche attraverso la meraviglia dei muretti a secco la cui costruzione è una vera e propria arte (patrimonio immateriale dell’Unesco)”, ha dichiarato Marco Benedetti, amministratore della DMO Riviera dei Fiori.
Le parole di Lina Cha
“La digital experience è il risultato di un lavoro di alta qualità professionale che ha saputo valorizzare la complementarietà che lega il territorio del litorale di Cervo all’entroterra di Diano Arentino e Villa Faraldi presentando le diverse peculiarità di ciascun borgo per un’offerta turistica destagionalizzata in un ambiente che non è solo mare. È un importante passo avanti compiuto grazie al Bando Borghi che ci ha consentito di dar voce all’identità e vitalità culturale dei luoghi, alla qualità del paesaggio e del contesto sia urbano che naturalistico, alle tradizioni legate alla doppia vocazione marina e rurale e alle nostre piccole comunità ancora vitali, radicate e coese”, ha dichiarato il sindaco di Cervo, Lina Cha.
Le parole di Maria Cristina Tedesco
“Si tratta di una buona pratica innovativa nel campo della valorizzazione dei territori e della promozione turistica e culturale. Lo spazio di comunicazione virtuale in 3d presenta l’offerta turistica e culturale dei tre borghi in modo integrato e diversificato. Mette in risalto non solo l’identità dei territori, ma anche il work in progress relativo all’attuazione del bando PNRR vinto”, ha concluso Maria Cristina Tedesco, project manager.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Enrico Lupi, Marco Benedetti, Lina Cha e Maria Cristina Tedesco.