Anche quest’anno la Proloco di Cervo, ha trasformato Cervo nel ‘Borgo dei Presepi‘, creando un itinerario presepiale per rendere il borgo un vero e proprio ‘Presepe a cielo aperto’.
Le parole del sindaco di Cervo, Lina Cha
“Oramai da una decina di anni è un modo originale per visitare lo splendido borgo affacciato sul mare e i presepi realizzati dai suoi cittadini. Visitabili fino al 6 gennaio, quando un’apposita giuria decreterà il vincitore del concorso, i presepi sono situati in ogni angolo del borgo”, ha dichiarato ai nostri microfoni il primo cittadino.
Le rappresentazioni sono realizzate dai cervesi che hanno creato un ambiente suggestivo fatto di tante natività piccole e grandi, disseminate lungo i carrugi, ma anche nella parte litoranea di Cervo, affacciate alle vetrine, sui balconi, in piccole nicchie, davanti alla porte, dentro i vasi di fiori, sulle grondaie, sui davanzali. La creatività regna sovrana e tutti i materiali sono entrati in gioco per l’esecuzione della creazione artistica più originale.
Lo scorso anno al terzo posto si sono classificati gli allievi (6-9 anni) del corso di ceramica di Simona Masera della bottega artistica “Gioielli di Porcellana” di Cervo; il secondo premio è andato alla Protezione Civile di Cervo, con una fedele rappresentazione cittadina (città di Moncalieri) in miniatura, tutto rigorosamente realizzato a mano. Primo premio al maestro dell’intreccio, Roberto Messico, con una straordinaria opera d’arte di estrema raffinatezza, realizzata con la foglia di palma intrecciata.
L’intervista integrale a Cha e le immagini dei presepi nel video-servizio a inizio articolo.