video
play-rounded-outline

A partire da quest’anno, la Polizia della Provincia di Imperia adotterà “Cerbero”, un innovativo sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni già utilizzato con successo nel Comune di Roma dallo scorso dicembre. Questo dispositivo, prodotto dall’azienda Safety 21 Spa, rappresenta un avanzamento tecnologico per la prevenzione e il controllo del territorio.

Il sistema è dotato di due telecamere mobili a doppia direzione con lenti fisheye, modem, Gps e un’unità di elaborazione supportata da intelligenza artificiale e reti neurali. “Cerbero” verrà installato sul tettuccio dei veicoli della Polizia locale tramite un supporto magnetico e raccoglierà dati che possono essere visualizzati in tempo reale da un operatore a bordo del veicolo.

Il dispositivo è in grado di rilevare irregolarità relative alla sosta, verificare la validità di assicurazione e revisione del veicolo tramite l’accesso ai database MCTC e determinare la classe di inquinamento del mezzo.

Il progetto, che prevede il noleggio del sistema per tre anni (dal 2025 al 2027), comporterà un costo complessivo di oltre 26mila euro per la Provincia, con un canone mensile di 600 euro.