video
play-rounded-outline
01:50

Otto spettacoli con una rosa di protagonisti del grande teatro italiano costituiscono la proposta che il Casinò di Sanremo ha preparato per tutti gli appassionati dell’arte teatrale. Dopo l’ottima risposta del pubblico alle pièce della stagione 2023-2024, che riscontrato momenti di overbooking, il Casinò ha preparato un cartellone d’eccezione con testi diversificati e di grande qualità artistica.

La stagione teatrale 2024-2025 inizia domenica 20 ottobre. Il sipario si alza su Massimo Venturiello con l’omaggio a Petrolini, quindi domenica 3 novembre si presenterà al pubblico Silvio Orlando nel testo “La vita davanti a sé”. Domenica 17 novembre chiude il ciclo del 2024 un classico di Agatha Christie “Testimone d’accusa” con Vanessa Gravina e Giulio Corso. A marzo 2025 tre date: martedì 4 marzo Nancy Brilli presenta “L’ebreo”, giovedì 13 marzo Massimo Ghini sarà “Il vedovo”, domenica 30 marzo Luca Barbareschi presenta “November”. Venerdì 18 aprile Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio interpreteranno “Plaza Suite”. Mercoledì 14 maggio Lino Guanciale chiuderà in bellezza con “Napoleone. La morte di Dio”. Le pieces iniziano alle ore 21.00.

“Con questo nuovo programma di appuntamenti, il Casinò conferma la sua storica tradizione legata al teatro, che affonda le radici nel primo scorcio del secolo scorso: basti ricordare che negli Anni ’30 la direzione artistica fu affidata a Luigi Pirandello. Fin dalla sua nascita, la Casa da Gioco ha sempre assolto anche alla sua funzione di luogo in grado di accogliere e sviluppare eventi, con un’attenzione particolare per la cultura. È importante proseguire questa “mission” ormai ultracentenaria, proponendo pièce e interpreti di assoluto valore per richiamare gli appassionati e al tempo stesso avvicinare chi del teatro conosce ancora poco, in particolare le nuove generazioni. Un impegno che l’amministrazione comunale condivide pienamente”, evidenzia il consigliere Silvana Ormea.

“Una stagione dedicata all’originalità, creatività e genialità del teatro internazionale, quello che esalta il rapporto con il pubblico, che evidenzia la professionalità degli attori in scena, che emoziona e sa emozionarsi. Lo dimostrano i protagonisti, apprezzati ed amati da pubblico. Uno fra tutti Silvio Orlando che si esibirà per la prima volta nel teatro dell’Opera, dove sono passati nomi come Eduardo, Vittorio Gassman, Carlo Dapporto, come i fratelli Giuffrè. Negli ultimi due anni abbiamo rinsaldato il legame con l’autorevole tradizione teatrale unendo, con un cartellone d’autore, il nostro ai migliori teatri nazionali. Fermamente convinti che l’accesso alla cultura vada incentivato favorendo anche economicamente la più ampia partecipazione degli appassionati e dei più giovani, abbiamo mantenuto i già ridotti costi dei biglietti del 2023 confermando la scontistica applicata e le promozioni indirizzate verso gli studenti e gli insegnanti. Per gruppi di dieci ragazzi accompagnati dal docente il prezzo del biglietto in galleria scende a cinque euro e ancora a quattro euro per gruppi di venti. Sono scelte dettate dalla grande attenzione verso la finalità culturale che esprime la nostra azienda, permettendo di accedere a spettacoli di grande qualità per i protagonisti e i temi affrontati a prezzi accessibili perché estremamente contenuti”, affermano il presidente e amministratore delegato Gian Carlo Ghinamo e il consigliere del Cda Eugenio Nocita.

“Do il benvenuto alle compagnie che si esibiranno nel nostro teatro con pièce che sapranno divertire, commuovere e stimolare la riflessione, come deve fare un’interessante ed importante stagione teatrale”, conclude Ghinamo.

In allegato gli appuntamenti in programma della stagione teatrale 2024-2025.

Biglietteria

Servizio biglietteria presso il botteghino del Teatro:

  • Martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 16:00 alle 20:00.
  • Tutti i giorni fino al 20 ottobre 2024: dalle 16:00 alle 20:00.
  • Nei giorni di spettacolo: dalle 16:00 alle 21:00.

Prevendita biglietti
Compagnia Teatro Dell’Albero, presso la biglietteria Porta Teatro del Casinò di Sanremo.
Tel: 0184 595273 (negli orari indicati).
Prenotazioni libere: cell. 347 7302028 – cell. 333 7679409 (anche via WhatsApp).

Email: info@ilteatrodellalbero.it.
Sito web: www.casinosanremo.it.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Eugenio Nocita e Silvana Ormea.