Giovedì 23 maggio, nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo alle ore 17:00, nell’ambito della rassegna “I Martedì Letterari”, ciclo “Letteratura e musica”, in collaborazione con il Club Tenco, Stefano Senardi presenta il suo libro: “La musica è un lampo” (Fandango), con l’introduzione di Michele Serra.
“La musica è un lampo” ha folgorato sin dall’infanzia la vita del discografico Stefano Senardi. Dalla scintilla scoccata da “Piccolissima serenata” e “Torero”, lato A e B di un 45 giri di Renato Carosone, ai dischi dei suoi eroi di quando aveva dieci anni: Rokes, Equipe 84, Corvi, Nomadi. All’amore immediato e definitivo per la musica che esplode grazie a un album doppio dei Beatles, il White Album, arrivato da Londra. Meravigliosi gli aneddoti: i frammenti della Beat Generation, le pagine su Fernanda Pivano, l’intervista catastrofica di Isabella Rossellini a Lou Reed, Stevie Wonder in un ristorante milanese che mangia con le mani. Con un apparato fotografico di oltre 400 ricordi, un libro allegro e serio allo stesso tempo, perché ci restituisce la vicenda politica di quegli anni, gli echi degli anni di piombo e le atmosfere più gioiose e rilassate degli anni Ottanta. Un viaggio intenso sulle note di una passione vissuta intensamente, divenuta professione e arte, ma soprattutto l’emozione di un lampo.
Martedì 28 maggio, alle ore 16:30, si terrà l’evento “L’intelligenza artificiale: opportunità ed applicazioni” in collaborazione con il Rotary Club Sanremo Hanbury. Il prof. Nello Cristianini relazionerà sul suo ultimo saggio “Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza” (Il Mulino).