Ha interessato e coinvolto il numeroso pubblico del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo il prof. Nello Cristianini, docente universitario di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath nel Regno Unito. Ha stimolato le domande degli spettatori e degli studenti degli istituti Amoretti e Cassini, che hanno seguito con attenzione le tante nozioni fornite sui risultati raggiunti anche nell’ultimo anno. L’evento ha visto la collaborazione del Rotary Club Sanremo Hanbury.
Il Prof. Nello Cristianini è partito dal suo ultimi saggio “Machina Sapiens” (Il Mulino) e da questa considerazione: “Le macchine possono pensare? Questa domanda inquietante, posta da Alan Turing nel 1950, ha forse trovato una risposta: oggi si può conversare con un computer senza poterlo distinguere da un essere umano. ‘Volevamo costruire qualcosa, stiamo creando qualcuno? Storia di un incontro che cambierà il mondo’“.
Nello Cristianini è professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, autore del volume “La scorciatoia” (Il Mulino, 2023), e di una serie di saggi e articoli specialistici sul tema dell’intelligenza artificiale, apprendimento automatico, analisi del linguaggio, conseguenze sociali dell’adozione delle tecnologie intelligenti.