Ieri sera, ospite in diretta al TG1, Carlo Conti ha rivelato alcune anticipazioni sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025 nella tradizionale cornice della città dei fiori. Oltre a parlare della selezione dei “big“, il conduttore ha annunciato un’importante novità per la categoria Nuove Proposte.
“Sto ascoltando tante canzoni dei big, ma c’è una bella novità per le Nuove Proposte. Faremo una sorta di talent show in cinque serate su Rai 2. Non sarò io a condurlo, sarebbe troppo! Presto vi dirò chi sarà alla guida e come avverrà la selezione dei migliori per il 2025. Ricordo che c’è tempo fino al 9 ottobre per iscriversi come Nuove Proposte”, ha dichiarato Conti.
Per quanto riguarda i “big”, Conti è stato più riservato: “Vuoi sapere i 24? È ancora presto, ma li annunceremo all’inizio di dicembre al TG1”. Il direttore artistico ha spiegato che la selezione è complessa e varia, con brani che spaziano dalla melodia alla dance, fino a pezzi più impegnati. “Li ascolto a basso volume e li memorizzo, poi in momenti inaspettati li sento come se fossero alla radio”, ha aggiunto.
Sanremo Giovani: un talent show in sei serate
Sanremo Giovani si trasformerà in un vero e proprio talent show televisivo. Sei appuntamenti su Rai 2 vedranno protagonisti 24 giovani artisti che si sfideranno per guadagnarsi uno dei sei posti nella finale del 18 dicembre, trasmessa in diretta su Rai 1 dal Casinò di Sanremo. Durante quella serata, tre finalisti saranno selezionati per partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, a cui si aggiungerà un finalista proveniente dal concorso “Area Sanremo“.
La commissione selezionatrice
Accanto a Carlo Conti, il processo di selezione sarà seguito da una commissione musicale composta da sei esperti del settore: Ema Stokholma (DJ e conduttrice TV), Carolina Rey (attrice e conduttrice), Manola Moslehi (conduttrice radiofonica), Enrico Cremonesi (musicista e compositore) e Daniele Battaglia (musicista e conduttore). Questi professionisti affiancheranno il nuovo conduttore di Sanremo Giovani nei sei appuntamenti televisivi, portando avanti una selezione accurata delle tendenze musicali emergenti.
Area Sanremo
Area Sanremo, il concorso gestito dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica, offrirà ai giovani artisti senza contratto discografico la possibilità di partecipare al Festival. I dieci vincitori del concorso seguiranno un percorso formativo e, dopo un’audizione di fronte alla commissione Rai, due di loro si esibiranno nella finale di Sanremo Giovani. Uno dei due avrà accesso diretto alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025.
Mentre l’attesa cresce, il regolamento ufficiale di Area Sanremo deve ancora essere pubblicato, ma già si prevede un’edizione ricca di talenti e nuove scoperte nel panorama musicale italiano.