Sabato 14 settembre, dalle ore 21 e ad ingresso libero, i cantautori Simone Alessio, in arte Garibaldi, e Chiara Ragnini si esibiranno nella splendida cornice di piazza Massone a Diano Castello, nella serata intitolata “Canta, Autore!“: un viaggio fra gli inediti dei due artisti, entrambi al lavoro sui rispettivi nuovi album, arricchito da omaggi ai grandi cantautori italiani.

I due si alterneranno e condivideranno il palco, impreziosendo la serata con le loro personali reinterpretazioni di alcune tra le più belle canzoni di Fabrizio De André e Gino Paoli, fino ad arrivare a Franco Battiato e Antonello Venditti.

L’ingresso alla serata è libero: i posti a sedere sono limitati e disponibili fino ad esaurimento posti.

Inizio concerto ore 21.

L’evento è a cura del Comune di Diano Castello.

Simone Alessio in arte Garibaldi

Simone Alessio, in arte Garibaldi, è un cantautore e scrittore ligure con sonorità Balkan Folk. I suoi testi sono di natura ironico-filosofica. Nella sua carriera ha solcato diversi palchi importanti ed è stato intervistato dai più influenti media nazionali. La sua musica è arrivata nelle scuole, negli ospedali e nel cinema.

“Ballo Balcano” è stata premiata come miglior coreografia al concorso di danza internazionale Danza in Fiera a Firenze ed è stata scelta come colonna sonora del film L’impegno in un abbraccio. Il suo singolo “Non mi va” è stato primo nella classifica italiana indipendenti per due settimane. Nel 2023 e 2024 è stato selezionato tra i migliori 34 artisti di strada del mondo al Festival internazionale delle arti di strada: il Ferrara Buskers Festival.

Nel 2023 ha inoltre recitato in un ruolo da protagonista nel film Tengo a dirlo del regista genovese Marino Carmelo, la cui colonna sonora è il suo brano “Il senso della vita”.

A marzo 2024 debutta come scrittore con l’uscita del suo primo romanzo distopico, Protomorfosi – L’origine del cambiamento, che ha ottenuto già diversi riconoscimenti, ristampe e attenzione dai media e dalle radio italiane.

Chiara Ragnini

Da anni attiva sulla scena indipendente, Chiara Ragnini è stata ospite in primavera di Vinicio Capossela, duettando con l’artista sul palco dei Giardini Luzzati di Genova in occasione delle celebrazioni del 25 aprile in sei brani del repertorio del cantautore e, a novembre scorso, calcando il palco del Teatro Politeama Genovese in occasione del Tredici Canzoni Urgenti Tour dell’artista irpino; è andata recentemente in onda su RaiDue nel format E Viva il VideoBox!.

Ospite più volte del Club Tenco e recentemente a Bordighera con Paolo Jannacci, negli anni ha condiviso il palco con Omar Pedrini, Vittorio De Scalzi, Dolcenera e molti altri. Collocata fra gli artisti del Dizionario dei Cantautori e Cantautrici del Nuovo Millennio di Michele Neri e recentemente inserita fra le cantautrici più interessanti nel nuovo libro di Paolo Talanca, Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia, ha tre album e due EP alle spalle e attualmente è al lavoro sul suo nuovo disco di inediti, di imminente pubblicazione.