Si sono conclusi i Campionati Mondiali di Canottaggio Under 23, tenutisi a St. Catharines. Soddisfazione per la nazionale italiana, che lascia il Canada con un bottino di otto medaglie: cinque d’argento e tre di bronzo.
Il doppio leggero femminile, composto da Alice Ramella ed Elena Sali, conquista una splendida medaglia d’argento in una finale in cui la Grecia, con a bordo il bronzo olimpico in carica della specialità Dimitra Kontou, si rivela imprendibile. Il bronzo va alla Francia, ben distante dalle azzurre.
Subito al comando, la squadra ellenica è seguita ai primi 500 metri da Irlanda e Italia. A metà gara, l’Italia si piazza in seconda posizione vicino alla Grecia, ma il vantaggio di quest’ultima è tale da non poter essere recuperato, e le posizioni rimangono tali fino al traguardo. La terza piazza va alla Francia. Classifica finale: 1. Grecia 6:44.63, 2. Italia (Elena Sali – SC Bissolati, Alice Ramella – SC Santo Stefano) 6:52.47, 3. Francia 6:57.64, 4. Germania 7:00.35, 5. Svizzera 7:01.10, 6. Irlanda 7:06.58.
Alice ed Elena si dichiarano molto soddisfatte della gara, riuscendo ad esprimere il massimo del loro potenziale. Le due atlete saranno di nuovo insieme in gara ai Campionati Europei in Turchia tra due settimane, dove probabilmente incontreranno nuovamente lo stesso lotto di avversarie. Sarà così l’occasione di testare nuovamente la loro condizione e provare a migliorare il risultato ottenuto ieri.