È in arrivo a Camporosso un’intera settimana dedicata alla danza in ogni sua sfaccettatura.

A cura della compagnia Ariston ProBallet di Sanremo e con il patrocinio del Comune di Camporosso, l’evento si terrà dal 26 al 31 agosto nel centro polivalente Falcone.

Uno stage che si articola di varie discipline di danza, tra cui classica, contemporanea e moderna, dal titolo “Residenza”, accompagnato da un laboratorio coreografico, seguito venerdì 30 agosto alle ore 21:30 dallo spettacolo in due atti, gratuito, “Opera in Danza”, previsto all’Arena Bigauda.

Lo spettacolo proporrà le opere di canto lirico più importanti della storia italiana, rivisitate e rappresentate in chiave ironica.

Intermezzi e scherzi accompagneranno e permetteranno al pubblico e agli artisti di nuotare in un fiume di note, formato dalla “Cenerentola” di Rossini, dalle “Nozze di Figaro” di Mozart, dalla “Gazza Ladra” al “Barbiere di Siviglia”, da “Ombra mai fu” di Handel, da “Moses e Amalia por Amor”, dalla “Griselda” di Vivaldi e dal “Guglielmo Tell” fino alla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e al “Flauto Magico” di Mozart.

“Visti i tempi e l’andamento sociale attuale, reputiamo che trattare argomenti in maniera ironica sia fondamentale per ridare leggerezza, andando incontro a quella parte della danza che è stata dimenticata, ossia quella bella, gioiosa, di relax e sorriso”, spiega Marcello Algeri, direttore artistico dell’Ariston ProBallet.

Alle ore 20:00 di martedì 27 e giovedì 29 agosto si terranno inoltre due appuntamenti didattico-informativi aperti e offerti anche ai genitori dei ballerini, curati dal primario dell’ospedale di Bergamo, il dottor Maurizio Algeri, dal titolo “Medicina per la danza e lo sport”.

I temi affrontati durante le conferenze saranno i seguenti:

  • Benefici dello sport e della danza in particolare;
  • Rischi e danni dello sport e della danza amatoriale e professionale, gli eccessi;
  • Sport e danza: Bimbi, adolescenti e sviluppo osseo e muscolare;
  • Danni nella mancanza di attività fisica da giovani e da adulti e anziani;
  • Benefici psicologici e relazionali della danza;
  • Amenorrea dell’atleta e delle danzatrici, sottopeso, infertilità;
  • Diete corrette per la danza: significato delle proteini, lipidi e carboidrati;
  • Complicanze ormonali e metaboliche di una dieta sbagliata, una attività eccessiva e inattività, esiti sulla matrice ossea anche a distanza;
  • Comportamenti correttivi fisico-psicologici nella danza.

“Il nostro è un tentativo di ridare forza alla danza, in questo periodo trattata come un mero sport e privata della sua parte artistica ed emozionale. L’obiettivo dello spettacolo sarà creare emozioni attraverso l’ironia e la leggerezza”, prosegue Marcello Algeri.

Il numero massimo di partecipanti allo stage è fissato in circa 40 elementi, provenienti da ogni regione d’Italia, al fine di dare a ogni partecipante correzioni individuali e particolareggiate.

Gli ambiti dello stage saranno così suddivisi:

  • Danza classica, a cura dell’insegnante internazionale, ballet master della compagnia Teatro di Balletto di SIBIU in Romania e Direttrice della Compagnia Ariston ProBallet, Sabrina Rinaldi;
  • Danza contemporanea e Laboratori coreografici, tenuti dal Coreografo internazionale vincitore di premi internazionali e direttore artistico dell’Aristofane ProBallet, Marcello Algeri;
  • Danza moderna, curate dal danzatore solista della compagnia di HOF in Germania e diplomato in Horton alla Accademia Alvin Ailey di New York, Andrea Frisano.