Si terrà domani, martedì 15 aprile, a Camporosso la pulizia delle spiagge nata dall’iniziativa “I giardini incantati del mare”.

A partecipare saranno gli studenti delle due scuole primarie di Camporosso. L’appuntamento è fissato per le ore 9:00 nei pressi della spiaggia di Camporosso, adiacente all’Oasi del Nervia.

L’evento si inserisce all’interno delle azioni di educazione ambientale promosse dal progetto scolastico, formate da un ciclo didattico iniziato in classe e proseguito con un’uscita esplorativa dedicata all‘osservazione della flora e della fauna dell’Oasi.

I bambini delle classi terze della scuola di Camporosso Mare nello specifico hanno anche preso parte al progetto “Bandiera verde”, realizzando delle mattonelle con materiali di recupero trovati sulle spiagge locali. Queste creazioni artistiche mirano a sensibilizzare sull’importanza della salvaguardia ambientale e del riutilizzo.

Le mattonelle si ispirano al concetto di “Un inciampo emotivo sulla condizione ambientale e sulla salvaguardia della nostra terra e delle nostre acque”, ponendo l’obiettivo di stimolare una riflessione sull’urgenza della protezione del verde e dei suoi abitanti.

La mattinata di pulizia vedrà anche i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale e della Capitaneria di Porto, al fine di evidenziare la stretta sinergia tra istituzioni e scuole nella promozione della coscienza ambientale.

Si prevede inoltre la partecipazione delle associazioni locali “Natura Intemelia” e “Italia Nostra”, a testimonianza dell’impegno condiviso per la tutela del territorio.