Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Mario Saredi del Comune di Camporosso, la conferenza stampa di presentazione del calendario estivo delle manifestazioni in paese.
La bella stagione si preannuncia ricca di musica, balli, sagre, spettacoli teatrali e divertimento: la rassegna di eventi prenderà ufficialmente il via venerdì 21 giugno e giungerà a conclusione domenica 29 settembre, regalando a residenti e turisti tre mesi di allegria.
Il calendario eventi
Venerdì 21 giugno dalle ore 19:00 ritorna la Festa della Musica, in collaborazione con il Comune di Vallecrosia:
• Gruppo musicale “StrangeVocals” in Piazza Garibaldi
• “Kikko DJ” in Piazza Marconi
• Gruppo musicale “Vedonero Zucchero Tribute Band” in Via Aurelia presso Bar Sabrina
• Gruppo musicale “Berben Band” in Via Aurelia presso del Bar Guglielmo
• Gruppo musicale “New Travellin’ Sound” in Piazza D’Armi
• Giochi gonfiabili in Piazza D’Armi
• Track Food in Piazza D’Armi
Domenica 23 giugno si terrà il 16° Motoraduno DUCATI, a cura dell’associazione “Doc Riviera” dalle ore 8.00 alle ore 18.00 presso il Palatenda Bigauda.
Venerdì 28 giugno sarà la volta dello spettacolo “I Burattini di Mangiafuoco”, a cura della compagnia teatrale “Degan”, a partire dalle ore 21.00 in Piazza D’Armi.
Venerdì 5 luglio prenderà il via la vera novità di quest’anno: la rassegna musicale “Fabrizio De Andre’… Le Storie”, un concerto tributo al cantautore nel 25esimo anniversario della sua morte. Alle ore 21 il gruppo musicale “Ligustica Ensemble” animerà il luogo già dedicato all’artista, il lungomare De Andre’. Gli appuntamenti seguenti saranno alla stessa ora domenica 18 agosto, con musica dal vivo del gruppo “Berben canta De Andrè”, e domenica 25 agosto con la band “Franziskani”.
Martedì 9 luglio avranno inizio al Palatenda Bigauda le Commedie Dialettali e si ripeteranno ogni martedì sino al 6 agosto, con diversi spettacoli a cura di compagnie teatrali locali.
Giovedì 11 luglio Piazza D’Armi sarà sede dello spettacolo per bambini “Eroi e principesse” a cura della “Pandora S.R.L.”, con inizio programmato alle ore 21:00, evento che verrà ripetuto mercoledì 17 luglio.
Venerdì 12 luglio sarà la volta di un recital per la parità dei generi, a cura del circolo “Reading e Drama”, presso la terrazza panoramica del Centro G. Falcone.
Sabato 13 luglio ritorna a gran voce il “Garibaldi Music Square” nell’omonima Piazza Garibaldi a partire dalle 19:00, animato dal gruppo musicale “Dsparsi”, in ripetizione sabato 24 agosto con una serie di gruppi musicali che si occuperanno di rendere dal vivo un tributo al Rock degli anni ’80 e ’90.
Giovedì 18 luglio inizierà invece, alle ore 21:00 presso i giardini di Piazza D’Armi, la rassegna di musica popolare “Popular Music”, con un concerto a cura dell’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia; ripetuto giovedì 25 luglio con musica dal vivo della Banda Musicale Borghetto S. Nicolò Città di Bordighera, giovedì 1 agosto con il gruppo corale “Cheli de Campurusso” e infine giovedì 8 agosto con la Banda Musicale Città di Ventimiglia.
Venerdì 19 luglio si terrà il “Musical Celebration”, in collaborazione con ACEB, alle ore 21.00 all’Arena Bigauda: uno spettacolo musicato che avrà il fine di ripercorrere i più bei musical della storia recente.
Sabato 20 luglio e domenica 21 luglio sarà la volta dello “Shock Metal Fest”, a cura dell’Associazione “Capogiro”, dalle ore 19.00 all’ Arena e al Palatenda Bigauda, con apertura cancelli prevista alle ore 17.00.
Sabato 27 e domenica 28 luglio dalle ore 19:00 il Palatenda Bigauda ospiterà la Festa dell’Unità, ripetuta allo stesso orario e nel medesimo luogo sabato 3 e domenica 4 agosto.
Venerdì 2 agosto dalle 20:30 la terrazza panoramica del Centro G. Falcone ospiterà l’ultimo appuntamento della prima edizione della rassegna di musica Jazz, il “Jazz Valley”, con il concerto del gruppo musicale “GroovyBoyz” e di Alessio Menconi ed il suo Organ Trio (Wes 100).
Sabato 10 agosto sarà la volta del “Musical Disney”, in collaborazione con ACEB, alle ore 21.00 presso l’Arena Bigauda, per uno spettacolo musicale aperto a tutti in cui verranno riprodotte dal vivo le più belle canzoni firmate Disney.
Lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 agosto partirà il “Kamp Woodstock 60’s”, in collaborazione con l’Associazione SLEM, presso il prato e la Sala Tigli del Centro G. Falcone.
Mercoledì 21 agosto toccherà allo spettacolo di arte varia per famiglie “Meraviglia”, a cura della “Miletto Production”, in programma alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi.
Dal 26 al 31 agosto si terrà lo stage di danza della residenza ProBallet 2024, con durata giornaliera presso il Centro G. Falcone.
Sabato 31 agosto ritorna la tradizionale Serata Calabrese, a cura della Pro Loco di Camporosso, con inizio alle ore 19.00 presso l’Arena e il Palatenda Bigauda.
Sabato 1 settembre giornata dedicata all’ambiente: programmata la pulizia del Torrente Nervia, in collaborazione con ACEB, con ritrovo alle ore 08.00 presso il Palatenda Bigauda.
Domenica 15 settembre altra manifestazione ormai tradizione camporossina: la Sagra dei Barbagiuai, a cura della Protezione Civile di Camporosso, presso il Palatenda Bigauda alle ore 14:30.
Sabato 27 settembre in programma uno Spettacolo benefico con Andrea Di Marco di Zelig, in collaborazione con ACEB, alle ore 21.00 nella Sala Tigli del Centro Polivalente G. Falcone.
In conclusione, domenica 29 settembre, la Festa della Lumaca della Val Nervia, a cura della Pro Loco di Camporosso, a partire dalle ore 12.00 al Palatenda Bigauda.
L’intervista all’assessore Cristiana Celi nel video-servizio a inizio articolo.