Il 28 Giugno, il 12 Luglio e il 2 Agosto 2024, grazie all’intuizione di musicisti e appassionati del genere, e al sostegno delle amministrazioni comunali di Rocchetta Nervina, Pigna e Camporosso, prenderà vita la prima edizione di Jazz Valley, una rassegna nata per portare le atmosfere uniche del jazz nei suggestivi borghi della Val Nervia.

Per tre serate, affermati talenti locali e alcuni tra gli artisti italiani più apprezzati del genere si alterneranno sul palco, offrendo un mix perfetto di nuove scoperte e grandi conferme del panorama musicale italiano. L’evento promette un’esperienza musicale ricca e variegata, capace di soddisfare sia gli appassionati di lunga data sia chi si avvicinerà per la prima volta al Jazz.

Rocchetta Nervina, Buggio e Camporosso si trasformeranno per tre serate nel cuore pulsante di grandi eventi culturali, con la volontà di sottolineare l’importanza dei piccoli centri abitati, spesso lontani dai grandi circuiti culturali nazionali, come presidi di cultura e tradizione.

Oltre a offrire un’imperdibile occasione per godere di ottima musica, Jazz Valley mira a rappresentare un significativo momento di aggregazione, creando prezioso tessuto connettivo di relazioni e scambi culturali, in cui la musica diventa un linguaggio universale, proponendosi come filo conduttore che unisce la comunità, promuove la coesione e valorizza il nostro splendido patrimonio territoriale.

Lo slogan ufficiale dell’evento è “Risali la corrente, Ascolta la Val Nervia“: l’obiettivo è dunque dare pieno valore al territorio, con uno stile musicale che gli si addica, creando un evento unico nel suo genere.

Ad aprire la rassegna sarà il Comune di Rocchetta Nervina venerdì 28 giugno alle ore 21:00 ai Giardini Comunali, con l’esibizione di due gruppi d’eccezione: “The Sonny Side 4et” e “Amarangolo“.

A seguire l’evento si ripeterà a Buggio, frazione di Pigna, venerdì 12 luglio alle ore 21:00 in Piazza V. Emanuele II con l’intrattenimento dei gruppi musicali “Jazz Project 4et” e “Ottimo Massimo 6et” accompagnato da Giampaolo Casati.

A concludere la rassegna sarà il Comune di Camporosso venerdì 2 agosto alle ore 21:00, presso la terrazza panoramica del Centro Polivalente G. Falcone, con la partecipazione del gruppo “Groovyboyz” e “Alessio Menconi Organ Trio Wes 100”.

Parallelamente a ogni evento, dall’ingresso libero e gratuito, potranno essere acquistati cibo e drink grazie alla partecipazioni dei negozi locali.