La Chiesa di San Marco Evangelista è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Camporosso, in via alla Chiesa.
Sede della parrocchia omonima del vicariato di Bordighera e Valle Nervia della diocesi di Ventimiglia-Sanremo, la sua storia prende il via dagli albori del XV secolo circa, a cui risalgono le prime informazioni contenute su documenti dell’edificio sacro.
Ai tempi la chiesa risultava insufficiente rispetto alle esigenze della popolazione e nel 1505 emerse la volontà di costruire un nuovo edificio sacro, dedicato alla Purificazione, che tuttavia non venne mai edificato.
Il sito di San Marco venne sottoposto a una ristrutturazione generale fra il 1506 e il 1514, quale Chiesa Parrocchiale in sostituzione dell’antico luogo sacro dedicato a San Pietro. In questo periodo venne ufficialmente consacrata a San Marco Evangelista.
Nel corso del Cinquecento la chiesa venne dotata di un rilevante gruppo di opere pittoriche, in parte ancora conservate e visionabili all’interno della stessa. Ulteriori lavori di restaurazione vennero compiuti fra il 1666 ed il 1671 e successivamente a partire dal 1710 e sino al 1777, per oltre sessant’anni.
È degno di nota il fatto che, mentre gli altri centri del Ponente ligure presero la decisione di ricostruire le chiese locali medioevali in forma barocca, il Comune di Camporosso scelse di rimodellare l’edificio sacro esistente, adattandolo alle nuove esigenze di culto e mantenendo l’impianto a tre navate.
All’interno della struttura sono presenti statue, dipinti, affreschi; posto superiormente rispetto all’ingresso è visionabile l’organo, affrescato in una tenue tonalità pastello. Nella navata di sinistra è presente una teca contenente una statua di Cristo crocifisso, mentre in quella di sinistra è possibile ammirare una scultura di San Marco e, nei suoi pressi, una veste a lui appartenuta in esposizione.
Nel video-servizio a inizio articolo le immagini della Chiesa di San Marco Evangelista e la sua storia.