Nel 2024 ricorre il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, uno dei più grandi cantautori italiani del Novecento. Per onorare la sua memoria, sono state organizzate numerose iniziative in tutta Italia, e anche Camporosso vuole tributare onore alla cultura artistica di questo grande autore. La cittadina, che nel 2021 ha intitolato a De André il suo lungomare, ospiterà una rassegna musicale intitolata “Ricordando Fabrizio De André… le Storie“.
Il primo appuntamento è fissato per domani, venerdì 5 luglio, alle ore 21, con ingresso libero. La serata vedrà protagonista la Ligustica Ensemble con il concerto “Tra noi e il cielo… In viaggio con Faber”. Seguirà, domenica 18 agosto, l’esibizione della Berben Band con “Berben canta De André”. L’ultimo evento della rassegna si terrà domenica 25 agosto, quando i Franziskani & A.S.D. Revolution Dance Studio presenteranno “Una storia sospesa”.
Una delle iniziative più significative di quest’anno sarà la ripubblicazione di tutti i dischi di De André. I suoi 14 album verranno riediti in nuove versioni arricchite con note autografe dell’artista, commenti ed estratti da interviste. Inoltre, un ultimo album intitolato “Singoli” raccoglierà tutti i singoli della sua carriera.
Queste iniziative hanno l’obiettivo di mantenere viva la memoria e l’influenza di un artista che ha segnato profondamente la cultura italiana e internazionale. La musica di Fabrizio De André continua ad appassionare e ispirare, dimostrando quanto il suo contributo artistico sia ancora prezioso e attuale anche a 25 anni dalla sua scomparsa.