Domenica 19 maggio alle ore 12:30 al PalaBigauda di Camporosso, la proloco “Gli Amici del Mulino”, in sinergia con il Comune, ha organizzato una sagra enogastronomica a base di acciughe cucinate con l’olio delle olive taggiasche: “Acciugando“.

Nel menù vi sarà la pasta casereccia al sugo di Acciughe, capperi e olive, ma anche piatti diversi, pensati per chi non ama l’alimento protagonista della sagra. L’intrattenimento è studiato per divertire grandi e piccini, a cura di Ale Dee Jay per gli adulti e The Dream Ranch per i bambini.

Lunedì 20 maggio il gruppo di Acciugando comincerà il viaggio in direzione di Venaria Reale, passando per Imperia, Cuneo e Asti.

La prima edizione di una manifestazione, ideata dall’imprenditore Romeo Ferrero, mirata a celebrare la storia del legame tra la Costa Azzurra e la vicina regione piemontese, nello specifico con riferimento alla Via del Sale: i mercanti, al fine di evitare il pagamento dei dazi onerosi dovuti al trasporto del sale tra le due regioni, avevano individuato l’espediente di nascondere il sale nei barili, coprendolo con le acciughe, portando così alla nascita del piatto conosciuto come “bagna càuda“.