Nella mattinata, qualche ora dopo il sipario alzato sull’ultima giornata di Olioliva 2024, presso la Camera di Commercio di Imperia si è svolta una riunione focalizzata sull’internazionalizzazione finalizzata a cogliere le opportunità e le strategie per la crescita ed il consolidamento delle imprese della provincia all’estero.
Nell’arco di questo appuntamento è stato inoltre ufficializzato l’ingresso dello stesso ente camerale nel sistema internazionale delle Camere di Commercio, l’ICC (International Chamber of Commerce).
“La ICC è la più grande organizzazione internazionale per quanto riguarda l’imprenditoria – commenta Davide Cichero, capo di gabinetto della segreteria generale ICC. – Raggruppiamo 45 milioni di imprese in 170 Paesi del mondo e in 94 di essi siamo presenti direttamente tramite comitati nazionali. Grazie alla partecipazione, alla presenza del nostro comitato nazionale ICC Italia e per mezzo di questo circuito, siamo anche responsabili per la Federazione mondiale delle Camere di Commercio, la World Chambers Federation, che raggruppa attualmente 1.500 Camere di Commercio in più di 200 Paesi del mondo”.
L’appuntamento ha visto la presenza di numerosi esponenti del mondo dell’imprenditoria imperiese, in un confronto lungo dove sono state evidenziate le enormi potenzialità per le imprese liguri che intendono affacciarsi sui mercati stranieri, e per quelle che già operano con l’estero, e i molteplici servizi e le piattaforme per operare nei settori della comunicazione, dell’interscambio, degli eventi internazionali e della formazione professionale.
“Questa è una terra di navigatori e mercanti – dice Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – che quindi ha una naturale aspirazione ed inclinazione agli scambi di dimensione mondiale. Insieme a Liguria International oggi celebriamo questo incontro che ci stimola ad aprirci ulteriormente, per favorire gli scambi, la conoscenza e le opportunità per le nostre imprese”.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete ad Enrico Lupi, a Davide Cichero, ad Alessandro Pittaluga, in rappresentanza di Liguria International e al direttore operativo di ICC Italia Ercole De Vito.