video
play-rounded-outline
04:49

Sull’onda del successo degli anni scorsi la Confcommercio di Bordighera, in collaborazione con il Comune di Bordighera e il patrocinio della Regione Liguria, organizza la quinta edizione di “BEERinBO’ – Festival di Birra e Cucina”, da giovedì 24 a sabato 26 agosto, una tre giorni gastronomica allestita in un “salotto” privilegiato come i giardini Löwe di via Vittorio Veneto.

BEERinBO’ è un ponte che unisce l’eccellenza della gastronomia locale con l’alta qualità dei prodotti di alcuni tra i migliori birrifici artigianali italiani e non solo.

“BEERinBO’ – Festival BIRRA e CUCINA” nasce dalla volontà di promuovere il territorio, di riscoprire le risorse che la città di Bordighera offre creando un percorso che unisca cultura, tradizioni e legami con il territorio prestando una particolare attenzione alle esigenze di un pubblico sempre più informato ed esigente.

Un appuntamento imperdibile per i cultori della buona cucina e del buon bere, un’iniziativa per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità e delle eccellenze del territorio resa possibile grazie al coinvolgimento dei migliori ristoratori locali i cui piatti saranno abbinati alle birre presentate dai birrifici.

Preso atto che la formula “buon cibo + birra artigianale = qualità” è, negli ultimi tempi, una tendenza dilagante, mossa dalla passione, la Confcommercio di Bordighera, in collaborazione con i pubblici esercizi del territorio, ha voluto creare un evento ad hoc, una manifestazione dove la sinergia tra l’abbinamento delle più professionali e tradizionali competenze della ristorazione locale e alcuni tra i migliori birrifici artigianali del panorama nazionale possa, come per la prima volta, creare un vero e proprio “festival della degustazione”. Ad ogni piatto tipico preparato dai ristoratori locali coinvolti sarà abbinato uno stile di birra consigliato e viceversa.

I birrifici artigianali proporranno una selezione delle loro migliori birre e gli chef metteranno in campo creatività e competenza per la realizzazione di piatti che ben si sposino con le birre proposte.

La suggestiva ed invitante cornice dei giardini Löwe sarà il luogo ideale per accompagnare il pubblico in un vero e proprio percorso gastronomico e degustativo alla scoperta degli abbinamenti perfetti che verrano consigliati.

Sarà proposto un ideale “itinerario del gusto” attraverso un percorso costellato di specialità tipiche locali, pensato per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura e della tradizione gastronomica del Ponente ligure e della migliore tradizione brassicola italiana.

L’orario di svolgimento della manifestazione sarà dalle ore 19.00 all’1.00.

Coinvolti nell’evento saranno alcuni tra i migliori birrifici e beer firm italiani, ecco tutte le referenze che saranno presenti:

Birrificio Baladin – Piozzo (CN)
Birra Carrù ft Giratempo BeFree & Vs Beer – Pino Torinese
Birrificio Luppolio – Albenga (SV)
Birrificio Cerea – San Michele Mondovì (CN)
Stabräu – Bra (CN)
Birrificio della Granda- Lagnasco (CN)
Az. Agr. TUM ft F.B.I. (Fagioli e Birra insieme) – Pigna (IM)
Birrificio Toccalmatto – Fidenza (PR)

Dal lato cucina saranno presenti a BEERinBO’ 2023 i seguenti ristoratori del comprensorio:

Ristorante Ca du Nonu – Bordighera
Dolci Tentazioni – Bordighera
Sant’Ampelio Pane – Bordighera
La Joya Bistrot – Bordighera
Ristorante U Cavetu – Bordighera
Trattoria del Ponte – Verezzo – Sanremo
Ristorante Cafè Monet – Bordighera
Ristorante U Cian Laboratorio del Gusto – Isolabona
Gelateria Job’s – Bordighera
Bar Centrale/Saalino Beach Bar – Bordighera
Sant’Antonio – Bordighera
Hotel Parigi Catering – Bordighera
DastEvent Catering – Bordighera

In allegato il menù completo.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste agli assessori Melina Rodà e Martina Sferrazza, al presidente cittadino Confcommercio Jeanpierre Novembre e al vicepresidente regionale Alessandro Piana.