befana bordighera

Il periodo della Befana è speciale per la città di Bordighera. Da sabato 4 a domenica 6 gennaio 2025 torna la nona edizione del “Bordighera Christmas Quest – speciale Epifania“, con un ricco programma di eventi targati Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Bordighera.

Si parte il 4 gennaio (fino a domenica 6) con il primo evento del nuovo anno, realizzato in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella.

Per tre giorni la Città delle Palme si prepara a festeggiare “la Befana”, che aspetterà i più piccini con giochi e doni. Inoltre, nel centralissimo Corso Italia ci saranno laboratori, giochi, spettacoli, stand di artigianato, golosità delle feste e un mercatino enogastronomico con street food.

“La Confesercenti – interviene Ino Bonello, presidente provinciale Confesercenti – auspica un anno di ripresa per il commercio provinciale, un commercio che deve continuare a porre al centro gli esercizi di vicinato, il commercio locale a discapito del commercio elettronico o dei colossi del web. La nostra Associazione rimane punto fermo per tutte le piccole e medie imprese che presidiano, con una funzione sociale oltre che commerciale, il nostro territorio”.

Ecco cosa troveranno i grandi e piccoli visitatori in Corso Italia dal 4 al 6 gennaio, con apertura dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Laboratori e musica

Sabato 4 gennaio

  • ore 10:00 – 12:30 e 14:30 – 18:30
    “Cuciamo insieme la calzetta della Befana”
    Laboratorio a cura di Robirò Small Lab & Delfi Arte e Sport ASD.
  • ore 10:00 – 18:00
    “Snowman in the snow”
    Laboratorio con un pizzico di inglese a cura di Usborne Edizioni.
  • ore 11:00
    OLAF si aggira per Corso Italia.
  • ore 15:00
    E vissero felici e contenti! O quasi…
    Le fiabe come non ve le hanno mai raccontate! Animazione con i protagonisti delle più famose favole, con i Matti per gioco.
  • ore 16:30
    Una foto ricordo con OLAF.

Domenica 5 gennaio

  • ore 10:00 – 12:30 e 14:30 – 18:30
    “Il folletto dispettoso”
    Laboratorio a cura di Robirò Small Lab & Delfi Arte e Sport ASD.
  • ore 11:00
    OLAF si aggira per Corso Italia.
  • ore 15:00
    La Befana arriva sui trampoli con il suo magico carretto!
    A cura del Teatro dei Mille Colori.

Lunedì 6 gennaio

  • dalle ore 10:00
    La Befana ti aspetta nella sua casa per consegnare dolci e carbone.
  • ore 10:00 – 18:00
    “Il topolino mangia caramelle!”
    Laboratorio a cura di Robirò Small Lab & Delfi Arte e Sport ASD.
  • ore 15:00
    I super più o meno eroi in azione!
    Intrattenimento per grandi e piccini.

Domenica e lunedì dell’Epifania, i più piccoli potranno divertirsi nel laboratorio delle sculture in legno con Aurelio e nel mondo dei giochi di una volta con Raffaele. Per tutti e tre i giorni saranno esposte le opere di Chiara Mazzocchi.

Sarà presente, come ogni anno, lo stand del Gattile di Ventimiglia per giocare con “La pesca magica di Befana Mirtilla!” e cercare il tappo giusto per vincere un prezioso bottino, donando cibo e dispositivi veterinari ai mici meno fortunati.
In Corso Italia ci sarà anche il divertente gioco: “Salta, salta, salta con Pulsar o il palo ti raggiunge!”

Inoltre, sempre in Corso Italia, ci sarà il mercatino enogastronomico con street food e golosità: prodotti agricoli del Piemonte, formaggi di produzione propria, salumi, vini e spumanti DOC, liquori artigianali, farine e pasta artigianale, tajarin e antipasti piemontesi, biscotti e torte di nocciole. Non mancheranno prodotti tipici della Sardegna, frutta, verdura e fiori disidratati, tisane, pasta fresca dall’Emilia, tartufi, miele e prodotti dell’alveare. Sarà possibile degustare ravioli del plin, porchetta, zabaione, vin brulé, frittelle, focaccia tipo Recco e farinata.

Saranno disponibili anche libri del territorio e per tutte le età, oggetti in legno di recupero dalle spiagge, quadri con barche a vela, bijoux, portachiavi, piramidi e ciondoli in orgonite.

Per informazioni sui laboratori e sul programma: info@espansioneeventi.it – Tel. 338 7338321.