È stata da poco siglata la convenzione tra Provincia e Comune di Bordighera per la gestione di villa Regina Margherita e in particolare la possibilità per l’amministrazione comunale di indire un bando per l’assegnazione della struttura ad un soggetto che se ne occupi, valorizzando così l’immobile.
“Il bando è già pronto e speriamo di farlo partire entro fine anno – spiega l’assessore Melina Rodà. – In questo modo vogliamo trovare un soggetto che valorizzi non solo l’esterno, con i suoi splendidi giardini, ma anche l’interno di questa villa che si presta a tantissime attività, ma senza snaturare la destinazione museale che questa struttura possiede”.
Il Comune è intervenuto direttamente per la manutenzione e ripristino della sicurezza, dell’illuminazione e degli ascensori, in concomitanza con l’evento di Monet che ha portato oltre 15.000 visitatori e quest’estate una prima pulizia del giardino ha permesso l’apertura dell’esterno al pubblico.
Quest’anno ha visto giungere al termine i lavori del muro di contenimento retrostante la villa. La sovrintendenza ha inoltre richiesto il rifacimento della parte superiore del pergolato.
“Questa dimora – conclude l’assessore Rodà – offre grandi potenzialità. Ci aspettiamo che appena il bando decollerà possa essere un polo turistico culturale importante”.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista integrale all’assessore Melina Rodà.