video
play-rounded-outline

È stata inaugurata questo pomeriggio alle 15:30, presso l’ex Chiesa Anglicana, la mostra “Un secolo di marine a Bordighera”, a cura dell’Archivio Balbo.

Una rassegna artistica avente in esposizione oltre 60 opere di 24 artisti che, dall’inizio del secolo scorso sino ad oggi, sono stati ispirati dal mare della città delle palme e lo hanno reso protagonista nei loro dipinti; Mariani, Piana, Balbo, Minozzi, Bilinski, Cavalla, Venditti e Luzena sono solo alcuni dei talenti presenti.

In occasione dell’inaugurazione sono intervenute, insieme a Marco Balbo, le critiche d’arte Francesca Bogliolo e Claudia Andreotta.

“Sono cento anni di storia rappresentati in oltre sessanta tele da ventiquattro talentosi artisti che in questo periodo hanno dipinto le marine più belle della nostra Liguria: quelle di Bordighera”, commenta il primo cittadino, Vittorio Ingenito.

“Un secolo di marine a Bordighera” sarà visitabile fino al 6 gennaio dalle ore 15:30 alle 19:00, ad esclusione dei giorni di festa del 24 e 31 dicembre.

Nell’ambito della mostra si terranno nei prossimi giorni tre “concerti diffusi” di musica dal vivo: il primo appuntamento sarà sabato 23 dicembre alle ore 16:30, con sonorità classiche e musiche tradizionali di Unda Duo, il 30 dicembre alle 16:30 ad allietare i visitatori saranno Giuliano Raimondo e Marco Balbo con composizioni originali di Giuliano Raimondo e per concludere, sabato 6 gennaio alla medesima ora dei due appuntamenti precedenti, il maestro Massimo Dal Prà eseguirà brani classici del ‘900 e jazz.

“Pensare proprio a questo territorio e a come è stato raccontato nel corso dell’ultimo secolo da parte di questi artisti ci ha fatto rendere conto di quanto speciale e bellissima sia la nostra terra”, conclude il Sindaco.

L’intervista a Vittorio Ingenito e le immagini dell’evento nel video servizio a inizio articolo.