Nel corso del consiglio comunale di Bordighera di questa sera il sindaco Vittorio Ingenito ha comunicato che la rotonda di Sant’Ampelio sarà messa in sicurezza tramite la realizzazione di un canale di scolo delle acque di larghezza e profondità variabile (cm 80/50 circa) con copertura in grigliato opportunamente integrata con la struttura esistente. Questo alla luce delle perizie depositate presso il Tribunale di Imperia ed in risposta all’interpellanza del consigliere Trucchi.
L’ufficio Tecnico provvederà immediatamente ad affidare l’incarico per la progettazione e per i successivi lavori, il tutto subordinato alle autorizzazioni necessarie.
“Questa tipologia di intervento avverrà con impatto ambientale assai ridotto e sarà sicuramente meno onerosa e radicale rispetto alla demolizione e ricostruzione di parte del manufatto della rotonda. In questo modo inoltre non saranno variati né l’aspetto né l’altezza della struttura rispetto alla Chiesa di Sant’Ampelio e al lungomare; questi elementi a suo tempo furono determinanti per il consenso al progetto da parte della Sovrintendenza e della Conferenza dei Servizi”, ha sottolineato il primo cittadino.
“Tutte le valutazioni legate ai maggiori costi saranno oggetto di istanza di risarcimento nei confronti dei progettisti per cui sia eventualmente accertata responsabilità”, ha continuato il sindaco Ingenito. “Desidero ricordare, a tal proposito, che questa amministrazione ha scelto di non chiudere la strada della richiesta danni già nel novembre 2022, quando ha richiesto di interrompere la prescrizione dei termini per i professionisti che hanno partecipato alla progettazione”.