Sarà presentato domani, nella seduta di giunta comunale di Bordighera, il progetto esecutivo per il servizio di sfalcio, pulizia e tenuta delle cunette lungo le strade periferiche e collinari della città delle palme. Tali tipologie di intervento potranno così essere estese e garantite anche in zone più decentrate, non comprese nella gestione comprensoriale del servizio di igiene urbana.
“Sono davvero soddisfatta che, dopo un lungo lavoro, siano stati reperiti i fondi necessari per i lavori di pulizia e svuotamento delle cunette che si trovano al ciglio delle strade meno centrali e che portano verso le nostre frazioni, realtà che vogliamo valorizzare in misura sempre crescente”, dichiara l’assessore Melina Rodà, che ha seguito il progetto. “Si tratta di interventi fondamentali, per più di una ragione. Innanzitutto sono importantissimi per la sicurezza stradale e pedonale, perché viene ridotto il rischio che la carreggiata sia sporcata da terriccio o vegetazione che potrebbero renderla scivolosa. Poi vengono tutelati tutti i lavori di manutenzione del manto stradale compiuti in precedenza, e penso ad esempio al rifacimento degli asfalti. Infine, si creano condizioni migliori per il futuro: questi lavori infatti svuoteranno le cunette dai residui dello sfalcio annuale creando i presupposti migliori per gli sfalci successivi, che potranno avvenire con più rapidità e semplicità”.
In particolare, il servizio è relativo ai lavori di sfalcio erba e pulizia cunette sui cigli delle vie, compresa la rifinitura di bordi, muri e paracarri, alla potatura delle siepi, alla raccolta delle foglie e alla manutenzione delle aree stradali e relative pertinenze comunali.
Il quadro economico ammonta a € 40.000.