video
play-rounded-outline
04:36

La Chiesa Anglicana, oggi centro polivalente, è stata un luogo di culto anglicano situato nel comune di Bordighera, in via Regina Vittoria.

La fondazione della chiesa risale al 1863 e si deve alla forte presenza di turisti e residenti inglesi, che in quel periodo misero radici nella città delle palme, portandone a importanti cambiamenti nella vita sociale e culturale.

Inizialmente i fedeli si riunivano in preghiera presso l’Hotel d’Angleterre, ma a causa del loro crescente numero nacque l’esigenza di trovare un luogo diverso. Dal 1865 al 1873, dunque, le loro funzioni ebbero luogo all’interno dell’Hotel Lozeron.

Quando i credenti capirono che anche il secondo hotel era ormai insufficiente e inadatto alle loro esigenze, vennero provvisoriamente ospitati da Mrs Walker Fanshawe nella sua cappella privata, situata nel parco di villa Rosa. Nel 1873 la donna donò una porzione del suo parco per poter costruire una vera chiesa, su cui oggi sorge.

L’edificio fu costruito sfruttando le risorse naturali locali; si utilizzò la cosiddetta pietra ligure per la realizzazione degli esterni e fu scelto un linguaggio neogotico tipico delle costruzioni religiose inglesi per l’abbellimento interno. La pianta è tripartita in tre navate suddivise da archi a sesto acuto, così come le bifore poste ai lati delle navate in prossimità delle cappelle.

Il luogo di culto britannico divenne con lentezza anche un polo di vita sociale e culturale. I fedeli vi si riunivano regolarmente e non soltanto per le celebrazioni: ne è un esempio il fatto che, ogni giovedì pomeriggio, il pastore ricevesse al suo interno i membri più attivi della città per il tè pomeridiano.

La struttura fu ingrandita dapprima nel 1883 e poi nel 1890, anno in cui quando furono aggiunte le navate laterali, la sacrestia e un locale per l’organo.

Acquistata dal Comune di Bordighera nel 1984 e protagonista di grandi interventi di restauro negli anni seguenti, l’ex chiesa è oggi sede di mostre, concerti, conferenze e spettacoli.

La chiesa, i giardini e la vicina Villa Rosa fanno parte degli immobili tutelati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.

Le immagini dell’ex Chiesa Anglicana nel video-servizio a inizio articolo.