video
play-rounded-outline
01:47

Bordighera ha visto in serata l’inaugurazione del primo tratto del rinnovato lungomare Argentina, un progetto ambizioso firmato dall’architetto Andrea Folli e accolto con entusiasmo dai cittadini e turisti presenti in massa. L’evento, che ha visto la partecipazione del sindaco Vittorio Ingenito e rappresentanti istituzionali e civili, ha segnato un momento di festa e condivisione per la città.

Presenti i componenti dell’amministrazione comunale, il vicepresidente della provincia Armando Biasi e Veronica Russo e Sonia Viale in rappresentanza di Regione Liguria. A dare la benedizione dell’opera è stato padre Faustino.

Il primo cittadino ha espresso la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito a trasformare il progetto in una splendida realtà, sottolineando i numerosi miglioramenti apportati. “Sono stati rifatti tutti i muretti, sono state installate nuove ringhiere in alluminio e un moderno impianto di illuminotecnica, mentre le nuove palme sul lato mare aggiungono un tocco di eleganza”, ha dichiarato Ingenito.

Il progetto ha affrontato critiche e pregiudizi, come ha evidenziato il sindaco: “Nonostante le maldicenze, il lavoro dei tecnici e delle imprese ha dimostrato la sua validità. Il lungomare ora offre non solo una nuova estetica ma anche un’infrastruttura completamente rinnovata, compreso il rifacimento dei sottoservizi essenziali come le fogne e l’impianto elettrico”.

La realizzazione dei lavori, affidata alla ditta di costruzioni Silvano & C. Srl di Sanremo per un importo di 1 milione e 800 mila euro, ha segnato un passo significativo verso il completamento del lungomare, che includerà anche il rifacimento del secondo tratto – dall’Eden Bar al Baretto – previsto entro l’estate 2025.

Nonostante alcuni dettagli ancora in corso di ultimazione, come il rifacimento delle aiuole e l’installazione di elementi di arredo urbano, il nuovo lungomare è pronto ad accogliere turisti e residenti nella stagione estiva.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco Ingenito.