Il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito interviene con una nota stampa in risposta all’assessore Giuseppe Trucchi sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
“Ricordo nuovamente al consigliere Trucchi che il Pums, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, è un documento di programmazione della mobilità urbana finalizzato alla valorizzazione e al potenziamento del sistema economico, culturale e sociale nella sua globalità, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile della mobilità. La nostra amministrazione ha chiesto, senza dettare alcun indirizzo predefinito, ad una società di ingegneria specializzata nella mobilità sostenibile di redigere un piano per Bordighera che consenta di raggiungere gli obiettivi sopra citati. In piena autonomia i tecnici hanno così presentato una prima bozza, che abbiamo già da diversi mesi condiviso con i consiglieri comunali per le prime osservazioni. È stato di recente consegnato all’Amministrazione un nuovo aggiornamento del Pums, resta inteso che il processo di partecipazione è parte integrante della costruzione del Piano ed è alla base del riconoscimento delle criticità e della definizione degli obiettivi. Il consigliere Trucchi non se ne è accorto, ma questo processo di partecipazione non è ancora avvenuto, infatti non è ancora stato approvato dal Consiglio Comunale. Desidero ribadire che il nostro intento è mirato al miglioramento globale del livello di vivibilità della città e ad una maggiore accessibilità ai servizi e ai luoghi di lavoro, mediante la previsione di una riduzione dell’inquinamento ambientale. Il tutto con un percorso, ci tengo a sottolinearlo, condiviso.
Come ho già avuto modo di evidenziare quanto riferito dal consigliere Trucchi in merito al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile rappresenta quindi la sintesi della confusione, forse un rifiuto al confronto o meglio il suo pregiudizio su ogni iniziativa dell’Amministrazione comunale anche quando, come in questo caso, nulla è stato deciso, nulla è stato presentato alla stampa ma al contrario tutto è ancora da discutere”.