giuseppe trucchi

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa del consigliere comunale d’opposizione a Bordighera, Giuseppe Trucchi.

“In previsione dell’imminente consiglio comunale di Bordighera, previsto per venerdì 4 aprile alle ore 18:30, vorrei esprimere alcune considerazioni con la speranza che possano essere di interesse e stimolino la cittadinanza a partecipare, vista l’importanza dei temi trattati.

Un importante punto in discussione sarà la proposta della maggioranza di investire 1,6 milioni di euro sul rifacimento di corso Italia. Noi riteniamo questa decisione gravemente sbagliata per alcuni motivi. Prima di tutto, non esiste assolutamente una urgente necessità di questi lavori in una via che è tra le più ben tenute di Bordighera. Inoltre, la scuola di via Napoli richiede urgentemente di essere completamente ristrutturata dopo l’incendio, e i nostri bambini da anni aspettano. Se vogliamo aggiungere un altro tema, il Palazzo del Parco aspetta da anni di essere messo a posto; i soldi provenienti dagli oneri di urbanizzazione non saranno sufficienti. Se poi vogliamo rimanere su cose di minor ampiezza, abbiamo saputo in questi giorni che le ambulanze veterinarie sospenderanno la loro attività e la nostra Sinfonica dovrà trasferire la sede a Vallecrosia per la mancanza di contributi. Direi che c’è da riflettere.

Poche parole sui lavori della passeggiata mare. Pare che la ciclabile del secondo lotto non verrà realizzata per mancanza di fondi. Mi sembra strano che si siano avviati i lavori senza la sicurezza della copertura economica. Io credo che invece la scelta sia stata giustamente fatta per preservare quello stile delle aiuole e dei camminamenti che sono, a nostro giudizio, di valore culturale e ambientale storico, e sui quali si è espressa la Soprintendenza. Ricordo che questa è stata sin dall’inizio una nostra battaglia.

Infine, sarà punto importante del consiglio l’ipotesi di cambiare l’art. 9 del Regolamento Comunale. Ne abbiamo già parlato e vedremo l’evolversi della discussione.

Per concludere, ci tengo a dire che si discuterà una mia mozione, che spero venga accolta, che propone di istituire un fondo comunale per sostenere le famiglie che non riescono ad affrontare le cure mediche e le relative liste d’attesa”.