Sabato prossimo 21 ottobre alle ore 16 presso il Museo Biblioteca Clarence Bicknell di Bordighera avrà luogo il primo incontro del ciclo dedicato a Italo Calvino nell’anno del centenario della nascita “Sulle orme di Calvino, dalle città invisibili alle città vivibili: clima, verde urbano, gestione del territorio”, organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con la sezione del Ponente Ligure di Italia Nostra. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti degli organizzatori, il dott. Silvio Anderloni, già direttore del Centro Forestazione Urbana Italia Nostra Milano che riferirà dell’esempio virtuoso quale l’esperienza di “Boscoincittà” a Milano, ed il Consigliere Nazionale di Italia Nostra ing. Roberto Cuneo che interverrà su temi più prettamente legati al territorio ligure.
Il tema ispiratore degli incontri è la visione anticipatrice di Italo Calvino rispetto ai temi del nostro tempo, tra cui l’ambiente, il rapporto con la natura e l’organizzazione delle città, il pensiero ecologico e la necessità di un diverso rapporto etico tra natura ed esseri viventi.
Gli incontri proseguiranno giovedì 26 ottobre con gli interventi degli studiosi calviniani Manuela Ormea e Fabio Barricalla. I relatori prenderanno spunto dallo studio di Manuela Ormea sul pensiero calviniano, diventato il libro “Il mondo che verrà. Incontri con l’altrove di Italo Calvino” (Lo Studiolo Editore 2023).
Gli incontri si terranno nel magnifico scenario del Museo Biblioteca Bicknell e grazie alla disponibilità della direzione e dello staff, sono ad ingresso libero con inizio alle ore 16.
La cittadinanza è cordialmente invitata.