video
play-rounded-outline
02:19

L’intera città di Bordighera è pronta per accogliere l’estate e, per consentire a turisti e residenti di viverla al meglio, è stato progettato “Un Mare di Eventi”, calendario delle manifestazioni estive di quest’anno.

Da giugno sino a settembre sono previsti appuntamenti di qualità con l’enogastronomia, la musica, l’arte, lo sport, il cinema, il ballo.

Protagonisti degli eventi in programma saranno il centro culturale dell’ex Chiesa Anglicana, i giardini Lowe, il paese alto e il centro città, la Rotonda di Sant’Ampelio, il lungomare Argentina e il porto turistico.

“Partiamo questa sera con ‘Un Paese di Sapori‘ nel centro storico, che lascerà posto nel mese di luglio a ‘Un Mare di Sapori‘ sul lungomare e infine a BeerinBò a settembre, nei Giardini Lowe”, annuncia ai nostri microfoni Melina Rodà, assessore alle Manifestazioni della città delle palme.

Lunedì 1 luglio prenderà, invece, il via il progetto di animazione estiva Bordighera Sun&Fun, giunto alla sua quinta edizione, il quale proseguirà fino al 1° settembre. In programma attività sportive e rilassanti per tutta la famiglia: baby dance, pilates e yoga ne sono solo degli esempi.

Nel corso del mese la musica sarà celebrata con ‘Touscouleurs’, prestigiosa rassegna di world music, e con i concerti dell’Orchestra Sinfonica Bordighera e della Banda Borghetto San Nicolò.

Dopo il grande successo degli anni scorsi tornerà talvolta il ‘Cinema in Giardino‘, mentre per gli amanti del ballo è in programma ‘Balliamoci l’Estate‘.

A concludere gli eventi previsti nel mese di luglio saranno due appuntamenti all’insegna di sport e ambiente con ‘Alla scoperta di Bordighera Blu Park‘ e con ‘Sport in Porto‘ e ‘Per Amore per il Mare‘ presso l’approdo turistico Bandiera Blu.

Nella prima metà del mese di agosto prenderà il via la rassegna ‘E…state in Tenco – Bordighera d’Autore‘, la quale porterà nella città delle palme il grande cantautorato italiano.

Il paese alto si trasformerà anche quest’anno in un suggestivo museo all’aperto con ‘Aspettando Agorà‘ e poi con ‘Agorà Arte in Piazza‘, scandito da un ricco programma di concerti, rappresentazioni e incontri che andrà avanti fino a settembre.

Torna in centro città anche il Book Festival, l’evento che dedica un fine settimana al mondo della lettura e dell’editoria con stand espositivi, presentazioni e reading con gli autori.

Musica dal vivo, dj set e street food saranno disposti per celebrare il 15 agosto nella Rotonda di Sant’Ampelio con ‘FerraGhiotto – Ferragosto Bordigotto‘, mentre la tradizionale Giornata commerciale del Ribasso si terrà domenica 11 agosto.

“Un altro importante appuntamento culturale, partito a maggio e che proseguirà fino ad ottobre, è rappresentato dalle visite guidate immersive con visori in 3D sul pittore Claude Monet, le sue tele e il periodo trascorso qui”, spiega ancora l’assessore. “Un’esperienza da non perdere: ‘Monet in plain air‘. Ogni informazione si può trovare sul nostro sito www.visitbordighera nella sezione eventi, dove è presente l’intero calendario”, conclude.

L’intervista completa a Melina Rodà nel video-servizio a inizio articolo.