Oggi pomeriggio, alle 16.30, l’ex chiesa Anglicana di Bordighera ha fatto da cornice alla presentazione del progetto “Città d’arte”, un’iniziativa volta a valorizzare la città come meta di interesse artistico e culturale.
Durante l’incontro, Vittorio Ingenito, il sindaco di Bordighera, ha dichiarato: “Abbiamo partecipato al bando città d’arte del Ministero dell’Interno con esito positivo, ricevendo un contributo di 200.000 euro. Da qui è partito il lavoro per tradurre il progetto in iniziative concrete, che vogliamo condividere con la cittadinanza e con tutti gli operatori. È un’occasione per conoscere da vicino e approfondire i nuovi strumenti di promozione e valorizzazione”.
Insieme a Ingenito, sono intervenuti Stefano Tulli, co-fondatore di Winedering, Jeanpierre Novembre, presidente della Confcommercio di Bordighera, Mariangela Dalfovo, consulente strategica per la cultura e il turismo, e Cecilia Cirillo, graphic designer.
La presentazione è stata accompagnata dall’inaugurazione della mostra “Bordighera En Plein Air”, che esplora il legame tra la città e Claude Monet, il celebre artista e maestro dell’Impressionismo. A Bordighera, Monet realizzò 38 opere (nessuna delle quali attualmente presente nella cittadina), tutte ispirate dalle sfumature, dai colori e dalle luci dei paesaggi locali, che hanno arricchito il suo stile.
Ingenito ha continuato: “Il soggiorno di Monet a Bordighera è il punto di partenza per un percorso strategico che mira a porre la città al centro di un turismo culturale di qualità, grazie a un patrimonio artistico, architettonico e naturale di eccezionale valore”.
La mostra “Bordighera En Plein Air” sarà visitabile tutti i giorni fino al 3 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito.
I dettagli del progetto “Città d’arte”
- È stato creato un nuovo logo, fil rouge di tutte le iniziative del progetto.
- Sono stati ideati quattro totem rappresentativi del legame tra Monet e Bordighera, evocando i colori e le luci delle sue opere.
- Sarà installata una serie di pietre di via nel cuore di Bordighera per indicare un percorso esperienziale sulle tracce del pittore impressionista.
- Due nuovi itinerari, “Sulle tracce di Monet” e “Tra ville e giardini”, guideranno i visitatori alla scoperta della natura e delle architetture Belle Époque, con una mappa disponibile in italiano, francese e inglese.
- Un pannello sarà installato sotto i portici di piazza Ruffini, collegando la bellezza del territorio alla proposta di “Bordighera Città d’arte”.
- Un’anteprima del progetto si è svolta da maggio a ottobre 2024 con “Inside Monet VR Experience”, una mostra virtuale che ha permesso di scoprire la città attraverso l’arte di Monet.
- È stata creata una linea di gadget personalizzati.
- Per gli operatori economici, è stato strutturato un percorso di formazione affinché diventino ambasciatori di Bordighera come città d’arte, con attività riconoscibili tramite una vetrofania ad hoc.
Nel video servizio a inizio articolo le immagini della mostra e le interviste al sindaco Vittorio Ingenito e a Jeanpierre Novembre, presidente cittadino Confcommercio.