Lunedì 27 gennaio, ottantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, la città di Bordighera celebrerà il Giorno della Memoria con alcune iniziative per ricordare le vittime dell’Olocausto e tutti i suoi cittadini deportati e uccisi nei lager tra il 1943 e il 1945.
Alle ore 8.00, con la partecipazione di Anpi sezione di Bordighera, sarà deposto un mazzo di fiori presso la targa di Baia Bagnabraghe, in ricordo degli ebrei che dalla piccola spiaggia partirono su barche di pescatori verso la costa francese per sfuggire alle persecuzioni e alle leggi razziali.
A seguire, in corso di mattinata, due appuntamenti presso le scuole cittadine, organizzate dalla sezione Aned ets di Savona-Imperia con il patrocinio del Comune.
Alle ore 9.00, presso l’Istituto Comprensivo Ruffini di via Pelloux, si terrà la cerimonia con le classi terze dedicata a Gilberto Salmoni, deportato e sopravvissuto ai campi di Fossoli e di Buchenwald, cittadino onorario di Bordighera e Presidente Emerito dell’Aned di Genova, e in ricordo di Ettore Renacci, fucilato dai nazisti al Cibeno il 12 luglio 1944, per cui verrà posta la pietra d’inciampo.
Alle ore 11.00, presso la scuola primaria Rodari di via Pasteur, sarà deposto un mazzo di fiori in memoria dei cittadini di Bordighera deportati e uccisi nei campi di sterminio. In tale occasione, saranno pronunciati i saluti della professoressa Anna Maria Peroglio Biasa, delegato provinciale Aned sezione Savona-Imperia, dell’amministrazione comunale e della dirigente scolastica professoressa Tiziana Montemarani.