L’amministrazione di Bordighera avvia l’iter per l’ampliamento del tornante stradale di via Coggiola in prossimità di via Al Confine; ieri mattina la Giunta ha infatti approvato lo studio di fattibilità in linea tecnica e il relativo quadro economico.
L’intervento comprende l’allargamento della carreggiata lungo il tratto interno; il muro oggi esistente, di proprietà privata, verrà demolito per essere ricostruito con le stesse caratteristiche estetiche in posizione arretrata di circa 1,5 metri. Contestualmente saranno ripresi sottofondo e pavimentazione stradale e ne sarà modificata la pendenza per facilitare il transito da parte dei veicoli. Si prevede inoltre la necessità di rifare i sottoservizi (acque bianche e nere) già presenti.
La spesa secondo la stima preliminare è pari a euro 95.000; la proprietà ha già accordato la cessione gratuita del muro e del terreno interessati dall’ampliamento.
“È un progetto importante per la sicurezza stradale, mirato a evitare pericoli soprattutto nel caso in cui il tornante sia impegnato contemporaneamente da due mezzi. Il tratto in oggetto rappresenta l’ultimo punto critico sul quale occorre intervenire dopo l’ampliamento all’intersezione con la via Romana, che è stato realizzato tra 2020 e 2021 grazie agli oneri di urbanizzazione dell’operazione Angst”, commenta il vicesindaco Marco Laganà. “Via Coggiola viene abitualmente utilizzata per raggiungere l’autostrada e per questo, a maggior ragione, continueremo a impegnarci per migliorarne le condizioni di transitabilità a tutela della pubblica incolumità”.