Sono quasi 400 le imprese liguri che si sono dette pronte a investire in internazionalizzazione accedendo al bando regionale. Alla chiusura del primo giorno della misura, a valere sull’azione 1.3.5 del PR Fesr 2021-2027 e gestita da Filse, sono arrivate 394 domande per una richiesta di contributo superiore ai 6 milioni di euro. “Un successo di partecipazione incredibile – commenta il consigliere delegato allo Sviluppo economico e alla Programmazione Fesr Alessio Piana. – Numeri significativi per l’amministrazione regionale, impegnata da tempo ad accompagnare le piccole e medie imprese sui mercati esteri”.
“I progetti pervenuti – aggiunge il consigliere delegato – mirano a promuovere l’attività delle imprese al di fuori dei confini nazionali attraverso la partecipazione a fiere, lo sviluppo di e-commerce, l’utilizzo di consulenze esterne o l’inserimento in azienda di export manager. Azioni che rientrano nell’ampia strategia di valorizzazione del nostro tessuto economico e produttivo”.
In particolare, tra le richieste di contributo pervenute e valevoli per più iniziative: 126 sono per attività di consulenza, 140 per spese promozionali, 201 per sviluppo e-commerce, 18 per l’introduzione di export manager, mentre 93 per la partecipazione a fiere internazionali. Tra queste ultime, 14 hanno fatto domanda di agevolazione regionale per la partecipazione a Expo Osaka 2025, l’esposizione universale che si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre e che vedrà anche la Liguria presente al Padiglione Italia nella settimana dal 29 giugno al 5 luglio.
Si ricorda che la dotazione economica era di un milione di euro e che l’agevolazione regionale, come previsto da bando, consisteva in un contributo a fondo perduto al 50% delle spese ritenuti ammissibili, per un massimo di contributo concedibile di 20mila euro a domanda. Tale agevolazione nel caso di richiesta di partecipazione a Expo Osaka 2025 era elevata al 70%.