video
play-rounded-outline
04:18

Si è rivelata un successo, come da aspettative, l’inaugurazione dell’edizione 50+1 del Festival dello Stoccafisso a Badalucco: l’esibizione della banda musicale, il taglio del nastro con gli amici norvegesi che hanno donato al Comune ben un quintale e mezzo di pesce, e già dalle 11 una moltitudine di persone ha iniziato a invadere le piazze per degustare questa gustosa specialità della Valle Argentina.

I festeggiamenti avranno seguito fino a notte fonda, quando Badalucco ballerà con Feet Dj, alias Nicholas Deplano, il disc jockey nato senza le braccia, ma che gestisce la propria consolle tramite i movimenti dei piedi.

Tornando al vero protagonista della festa, sono stati cucinati ben tre quintali di stoccafisso a secco (sei a mollo), i quali sono stati marinati a partire dallo scorso lunedì; la quantità di pesce cucinata è in grado di sfamare migliaia di persone, in accordo con l’enorme afflusso che i badalucchesi attendono nel proprio paese.

Nel video-servizio a inizio articolo, il sindaco Matteo Orengo ci racconta la giornata e la cuoca Caterina Boeri espone la ricetta del celeberrimo Stoccafissu a Baucogna.