premio san giorgino 2025 - franco boeri

Badalucco si prepara a vivere una giornata di festa in onore del suo santo patrono, San Giorgio. In occasione delle celebrazioni, in programma mercoledì 23 aprile, si terrà anche la consegna del Premio San Giorgino 2025.

Il riconoscimento è riservato a chi si è particolarmente distinto all’interno della comunitĂ  locale per impegno o dedizione verso il paese della valle Argentina e quest’anno sarĂ  conferito a Franco Boeri, figura di riferimento della storica azienda Olio Roi.

La cerimonia di premiazione si svolgerĂ  al termine della tradizionale processione mattutina, nella cornice di piazza Duomo.

L’opera, realizzata dall’artista Manuela Pizzolla, raffigura il globo terrestre sormontato da un ulivo – pianta dell’oliva taggiasca, che l’azienda ha contribuito a far conoscere nel mondo – da cui Roi ricava non solo olio extravergine di oliva, ma anche un’ampia gamma di prodotti d’eccellenza.

La storia dell’impresa affonda le radici nei primi anni del Novecento, quando “Pepin u Roi” costruì il primo frantoio utilizzando il legno e le pietre locali. Da allora, quattro generazioni hanno portato avanti l’attivitĂ  con passione e dedizione. Oggi l’azienda, guidata da Franco insieme al figlio Paolo – che proprio in questi giorni ha inaugurato un nuovo punto vendita a Dolceacqua – esporta in 42 Paesi nel mondo, mantenendo salda l’identitĂ  ligure e il legame con il territorio.

L’assegnazione del Premio San Giorgino rappresenta quindi un omaggio al lavoro di una famiglia che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, contribuendo alla valorizzazione del nome di Badalucco ben oltre i confini regionali.

Un appuntamento atteso e sentito a cui tutta la cittadinanza è invitata.