video
play-rounded-outline

La Pro Loco e il Comune di Badalucco sono lieti di annunciare la cinquantaduesima edizione del Festival dello Stoccafisso, che si terrà il 14 e 15 settembre 2024. L’evento celebra uno dei piatti simbolo della tradizione ligure e quest’anno introduce importanti novità. A Badalucco, le comunità dello stoccafisso si riuniranno, facendo del borgo ligure un punto di incontro tra culture unite dalla passione per lo stoccafisso, che sarà valorizzato non solo dal punto di vista culinario, ma anche come elemento di storia, tradizione e cultura.

Durante il primo giorno del festival, il borgo ospiterà delegazioni provenienti da Marche, Veneto e una rappresentanza della Norvegia, partner storico della manifestazione. Il 14 settembre si terrà la tavola rotonda su “I luoghi dello stoccafisso. Sulle rotte di Pietro Querini” (ore 17:00, in Piazza Umberto Eco), un’occasione per esplorare il legame storico e culturale tra il Nord Europa e il Mediterraneo attraverso la figura di Pietro Querini, il mercante veneziano a cui si deve l’introduzione del famoso pesce norvegese in Italia. A Badalucco verranno ripercorse le vicende di Querini, che oggi danno il nome all’importante itinerario storico-culturale (la Via Querinissima), che unisce il Nord Europa con il nostro paese. Da questo incipit si partirà per un discorso più ampio sui luoghi dello stoccafisso, insieme alle delegazioni ospiti e a numerosi illustri rappresentanti del mondo accademico.

La cena di gala

La giornata di sabato si concluderà con la cena di gala, un’occasione per promuovere il dialogo tra le istituzioni sul tema dello stoccafisso alla badalucchese e della cucina del territorio. Anche quest’anno sarà presente l’istituto “E. Ruffini – D. Aicardi”, che contribuirà al progetto di alternanza scuola-lavoro, con gli studenti impegnati nell’accoglienza e come personale di sala.

La dirigente scolastico dell’istituto, Maria Grazia Blanco, ha espresso i propri ringraziamenti per il solido rapporto di collaborazione che si è creato con Comune e Pro Loco, finalizzato al coinvolgimento degli studenti nell’ambito del servizio di accoglienza alla cena.

Il menù, escluso lo stoccafisso, sarà curato dalla società Prime Quality. La serata proseguirà alle 21:00 in Piazza Marconi, con la musica dei gruppi Nosmet e 80 Voglia di 90-2000 Live Band.

Taglio del nastro e degustazione

Domenica 15 settembre la giornata inizierà alle 10:30 con la tradizionale sfilata per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale Santa Cecilia. Alle 11:00, il taglio del nastro in Piazza Marconi sarà officiato dall’ambasciatore norvegese, insieme alle autorità locali, provinciali e regionali. Subito dopo, si terrà l’apertura ufficiale della degustazione dello stoccafisso: circa tre quintali di pesce pregiato saranno distribuiti da 60 volontari della Pro Loco, culminando in un’esplosione di sapori con la tradizionale ricetta dello “stocafissu a baucogna”. I punti di degustazione saranno tre: Piazza Marconi, Piazza Umberto Eco e Piazza Gaetano Rodi.

Le dichiarazioni di Matteo Orengo, Giusy Laigueglia e Mauro Panizzi

“Ogni anno cerchiamo di arricchire il festival, elevando il livello della manifestazione, che richiama visitatori da tutta la Liguria e oltre. Badalucco condivide una storia e una tradizione con altre regioni legate dallo stoccafisso. La tavola rotonda sulla Via Querinissima rappresenta un’opportunità per connettere realtà geograficamente distanti, ma unite da una cultura comune”, dichiara il sindaco Matteo Orengo.

“A rendere così importante il Festival dello Stoccafisso è anche la concentrazione di presenze che Badalucco registra in un solo weekend”, commenta l’assessore Giusy Laigueglia. “Sono numeri significativi di persone che arrivano dal Piemonte, da Savona e Genova, dalla Francia, che si sommano agli ‘aficionados’, quei turisti stranieri che vengono a trascorrere qui l’estate e spesso tornano appositamente per la Festa dello Stoccafisso”.

Dalla Pro Loco, il presidente Mauro Panizzi aggiunge: “Ci aspettiamo una grande partecipazione. Il festival continua a crescere, anche grazie a un importante ricambio generazionale tra i volontari. Questo ci permette di garantire un futuro radioso alla nostra festa, alla tradizione gastronomica e alla vita comunitaria di Badalucco”.

Per l’intrattenimento, domenica pomeriggio in Piazza Marconi, a partire dalle 14:30, ci sarà lo show di DJ Aka Tex, improvvisazioni teatrali con i Malaimpro, esibizioni di Capoeira e spettacoli di ballo con il Brasil Show. In Piazza Eco si esibirà Fabio Casanova e in Piazza Rodi il Berben Duo. Non mancherà anche una street band itinerante, la Girlesque Street Band, un ensemble tutto al femminile. L’artista Monica Vallini presenterà uno spettacolo di danza aerea. In più, per tutta la giornata ci sarà il mercatino in Piazza Duomo. Dalle 18:00, la serata proseguirà con l’orchestra Beatrice e Serena, mentre dalle 22:00 chiuderà l’evento la band Supersmile e Feet DJ Nicholas Deplano.

Tra le attività collaterali ricordiamo anche la visita guidata alle vie e piazze del paese con la guida Raffaella Asdente (15 settembre ore 10:30, Piazza Duomo), la mostra “maBerga, Still Life” presso la Art Gallery di Badalucco e giochi per bambini in Piazza della Madonna. Sarà inoltre disponibile un servizio navetta gratuito attivo dalle 11:00 alle 19:00, con partenza dalla stazione ferroviaria di Taggia e collegamenti interni per facilitare gli spostamenti all’interno del paese.

“Chiuderemo questa edizione del festival con una grande novità: la presentazione della Confraternita dello Stoccafisso. Questa nuova associazione avrà un ruolo centrale nella promozione del nostro paese e del suo legame storico con lo stoccafisso”, ha concluso il sindaco Matteo Orengo.