video
play-rounded-outline
03:15

Abbiamo intervistato nella giornata di ieri a Badalucco il sindaco Matteo Orengo, rieletto a inizio giugno nel corso delle elezioni amministrative, che avevano visto il sindaco uscente presentarsi come unico candidato e superare il quorum, vedendo quindi confermata la sua carica.

Con il primo cittadino di Badalucco abbiamo fatto, al riparo dalla pioggia, il punto su un’estate giudicata complessivamente positiva dal sindaco, e che vedrà il suo culmine con l’imminente Sagra dello Stoccafisso.

“Sicuramente è stata un’estate positiva. Molta gente è venuta qui e le attività ricettive sono contente. Abbiamo organizzato molti eventi, in particolar modo la Notte Romantica, in collaborazione con i Borghi più Belli d’Italia e la Notte dei desideri. Inoltre i consueti appuntamenti culturali, musica e naturalmente le serate organizzate dalla Pro Loco, che con il suo nuovo assetto organizzativo ha proposto tante serate nuove e diverse”, commenta il sindaco, che si sofferma poi sulla Sagra, attesissima come ogni anno, e che nell’edizione 2024 vedrà un’importante novità dal punto di vista organizzativo.

“La Sagra sarà importante quest’anno anche perché avremo la presenza, in aggiunta dei nostri amici norvegesi, anche dei portoghesi, veneti e marchigiani”, annuncia il sindaco. “Quello che faremo in questa edizione sarà presentare la ‘Confraternita dello Stocafissu a baücôgna‘, una nuova associazione che avrà il compito di appoggiare i ragazzi della Pro Loco nell’organizzazione dell’evento, ma anche quella di promuovere lo stoccafisso e Badalucco all’interno del panorama internazionale”.

Andando poi con lo sguardo oltre l’estate, Orengo si è soffermato sui lavori che inizieranno prossimamente, annunciando anche l’intenzione di riportare il Consorzio Valle Argentina a Badalucco.

“Il prossimo lavoro sarà la nuova cucina, finanziata dalla Regione Liguria, che ringraziamo, assieme all’assessore Marco Scajola, e che permetterà alle associazioni di Badalucco di avere una cucina ed un bar autorizzate ed utilizzabili ed utilizzabili tutto l’anno”, sottolinea.

“Stiamo lavorando inoltre sul Consorzio Valle Argentina, consorzio che era nato a Badalucco e che tornerà a Badalucco per unire tutte le attività ricettive in modo da poter organizzare eventi che possano, in qualche maniera, aiutare il commercio nei periodi di bassa stagione per promuovere maggiormente il nostro paese sotto l’aspetto commerciale”, conclude Orengo.

Nel video l’intervista completa al sindaco Matteo Orengo.