video
play-rounded-outline
03:09

Si è tenuto ieri sera da Umami a Badalucco un evento unico per gli amanti del cibo gourmet e del buon bere: l’alta cucina svedese ha incontrato quella italiana per una serata ricca di sapori e suggestioni.

In collaborazione con i propri distributori svedesi, Olio ROI ha accolto uno dei suoi più importanti clienti nordici, il Grand Hotel di Stoccolma con lo chef pluristellato Mathias Dahlgren e il suo staff. L’obiettivo è stato far assaporare lo stile della cucina nordica di alta qualità: un mix di piatti e tecniche davvero interessanti in grado di deliziare i palati più esigenti in abbinamento con i prodotti ROI e i vini pregiati dell’azienda Agricola Brandini di La Morra.

“Abbiamo voluto mischiare la cucina di Matteo e Mattia, Italia e Svezia insieme: quattro piatti e quattro piatti, con una materia prima spinta al massimo”, ha esordito ai nostri microfoni Paolo Boeri, di Olio ROI.

“Opportunità di grande ispirazione per fare qualcosa con la nostra conoscenza e i vostri ingredienti. Con un’identità svedese su una piattaforma regionale, creo la mia cucina, aperta a ingredienti e influenze locali e globali. Una cucina basata su prodotti naturali e gusto naturale”, ha commentato ai nostri microfoni lo chef pluristellato Mathias Dahlgren.

“Riuscire a portare a Badalucco le esperienze apprese dai miei viaggi per il mondo è una grande soddisfazione”, ha concluso lo chef Matteo D’Elia.

Le interviste integrali a Boeri, Dahlgren e D’Elia nel video-servizio a inizio articolo.