video
play-rounded-outline
02:49

Domani sera a Badalucco, cuore della Valle Argentina, si terrà il terzo incontro culturale di una rassegna su temi inediti con il prof. Francesco Schianchi, filosofo, scrittore e docente del Politecnico di Milano. Dopo aver esplorato nei precedenti appuntamenti temi profondi come ‘L’origine della bellezza’ e ‘L’origine della musica’, questa volta al centro della riflessione ci sarà ‘L’origine dell’amore‘, un tema che lega indissolubilmente i vari incontri attraverso il comune filo conduttore dell’origine.

“Questo terzo incontro sull’origine dell’amore è la continuazione di un racconto iniziato con l’origine della musica e della bellezza. Andare alle origini dei vari aspetti della nostra vita, come la musica e l’amore, significa capire meglio la realtà contemporanea”, ha dichiarato ai nostri microfoni il professore.

Il fascino di Badalucco e l’importanza della riflessione

Badalucco, uno dei borghi più belli d’Italia, non è stato scelto a caso come cornice per questa riflessione. “Badalucco, la Riviera e la Valle Argentina – ha proseguito Schianchi – hanno una caratteristica culturale e naturale unica. Questi luoghi ci invitano a rallentare, a riscoprire il tempo della riflessione, spesso trascurato nella frenesia quotidiana dell’azione e dell’attività”.

‘L’origine dell’amore’

Tema centrale dell’incontro, ‘L’origine dell’amore‘ o, meglio, ‘Quando la donna inventò l’amore‘. “Come diceva Platone, l’amore unisce la nostra parte razionale con quella folle, creando un’esperienza unica e irripetibile. L’amore è sempre un’esperienza generativa che cambia le persone”, ha spiegato il professore.

La presentazione del nuovo libro ‘L’origine della Musica’

Durante la serata sarà presentato anche il nuovo libro del prof. Schianchi, ‘L’origine della Musica‘, edito da Antea Edizioni. Questo volume si distingue per il suo approccio poetico: “Per la prima volta ho scritto un libro sull’origine della musica in forma di poesia. Un centinaio di poesie che raccontano come l’uomo, dopo aver ascoltato la colonna sonora della natura, abbia deciso di diventare produttore di musica per accompagnare la sua vita”, ha raccontato l’autore.

Francesco Schianchi

Docente di Imagination Design presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Francesco Schianchi ha dedicato la sua carriera a progetti di formazione, consulenza e ricerca antropologica per imprese pubbliche e private. È autore di numerosi articoli e libri, tra cui ‘Progettare la vita’ (2020), ‘Il design salverà il mondo’ (2020) e ‘Design in poesia/Design in poetry’ (2023).

Appuntamento dalle ore 21.00 presso Piazza Duomo, Sala Consiliare. Evento con il patrocinio del Comune di Badalucco.

L’intervista a Schianchi nel video-servizio a inizio articolo.