Si è svolto il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) a Badalucco per l’anno scolastico 2024/25. I dodici giovani consiglieri hanno eletto Cecilia Carratù come nuovo sindaco e Leonardo Oliva come vicesindaco, entrambi della classe quinta.
All’ordine del giorno, l’elezione del nuovo sindaco e vicesindaco e la formazione delle tre commissioni tematiche. Durante la seduta il consiglio ha definito anche le tre commissioni operative: ambiente, sport e scuola, ognuna affidata ad assessori e consiglieri pronti a lavorare per migliorare il proprio territorio. I tre assessori nominati sono Isabella Viano, Sebastiano Stellitano e Davide Di Guardo, mentre i consiglieri sono Azzurra Filippi, Cameron Harrys, Alessio Tabaku, Laura Courel, Giulia Polidori, Alice Donzella e Cristina Viano. A conclusione della votazione ogni ragazzo ha ricevuto in dono una maglietta con lo stemma del CCR, simbolo del loro impegno per la comunità.
L’incontro ha avuto anche un momento particolarmente significativo: insieme al sindaco Matteo Orengo, a Luisa Palumbo(consigliere delegato alla scuola e alle politiche giovanili), all’assessore Sabrina Brezzo, al consigliere Giuseppina Laigueglia e agli insegnanti è stata letta la Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in occasione del 35eismo anniversario dell’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite.
L’amministrazione comunale ha commentato: “È stata una mattinata emozionante e significativa, un punto di partenza che invita i ragazzi ad essere soggetti attivi e consapevoli del proprio presente e futuro nella comunità. Un doveroso saluto e ringraziamento anche al Sindaco dei ragazzi uscente José Rosapinta e a tutti buon lavoro!”