Sarà consultabile online a partire dal prossimo lunedì, 26 giugno, sul sito istituzionale del Comune di Badalucco, il bando di gara per l’affidamento in concessione dell’immobile denominato ‘La Rocca‘.
Situato in via Ugo Secondo, al margine nord del centro storico, il manufatto si estende su una superficie di circa 900 mq, compresa la corte interna. Adibito a scuola elementare, prima, e ad albergo, poi, l’edificio versa ora in stato di abbandono. L’obiettivo, come verrà specificato nel bando di gara, è quello di ‘riqualificare lo stesso immobile tramite interventi di ristrutturazione e con l’introduzione di nuove destinazioni d’uso’.
Le parole di Matteo Orengo
“Il prossimo lunedì uscirà il bando che darà la possibilità di acquisire in locazione finalizzata alla vendita l’immobile della Rocca, un ex scuola elementare diventata poi hotel. Dall’inizio della nostra amministrazione abbiamo cercato di dare una destinazione a questo immobile in quanto per il Comune, ma anche per la comunità, era importante ed è importante riuscire a fare in modo che venga fatta manutenzione e che possa in qualche maniera trasformarsi in un volano per i posti di lavoro e per l’economia del nostro paese”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco Matteo Orengo.
La vendita ha un prezzo di riscatto di 550.000 euro e un canone di locazione di 2.500 euro mensili. “Riteniamo che in questa iniziativa debbano guadagnare i tre attori che sono coinvolti ovvero il Comune di Badalucco che ha la possibilità di avere un introito di 30.000 euro annui da destinarsi all’assunzione di un operaio che possa fare manutenzione e pulizia nel paese o in caso di vendita dell’immobile dei 12 anni poter fare un’opera pubblica importante”, ha spiegato.
Per mettere a norma l’edificio il Comune ha fatto un computo metrico di circa 110.000 euro. “Un investimento importante da parte del privato che dovrà fare poi i lavori anche finalizzati all’attività. Per la comunità invece il beneficio di recuperare un immobile che oggi va sempre di più verso il degrado e quindi da una parte questo recupero ma dall’altra parte anche posti di lavoro per gli abitanti di Badalucco e della Valle Argentina e anche un indotto economico”, prosegue.
Quali sono le priorità? “Il primo posto viene occupato da una struttura di tipo socio-sanitario; dopodiché una finalità di tipo turistico ricettivo e infine altre tipologie. Questo perché, oltre alla valutazione di tipo economico che naturalmente è molto importante, riteniamo che sia altresì importante che la progettualità, che il privato dovrà presentaci, possa incontrare le esigenze del nostro territorio”, ha concluso il primo cittadino.
I termini e le modalità saranno specificate nel bando di gara integrale che verrà pubblicato lunedì sul sito del Comune.
L’intervista completa a Orengo nel video-servizio a inizio articolo.