Dal 1° gennaio fino al 31 luglio prossimo tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni di attività al 31 dicembre 2024 possono fare domanda di iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche: lo ricorda la Camera di Commercio Riviere di Liguria sottolineando che “il Registro è stato istituito nel 2011 dal Sistema camerale in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per valorizzare queste straordinarie testimonianze di capacità di fare impresa”.
Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni. Il Registro è consultabile sul sito di Unioncamere (unioncamere.gov.it/imprese-storiche), filtrando la ricerca per Regione, Camera di Commercio, Settore e Periodo.
Ad oggi sono oltre 2.600 le imprese italiane che possono fregiarsi di un’attività secolare, documentate nel Registro. Per quanto riguarda il territorio di competenza della Camera di Commercio Riviere di Liguria, sono in tutto 75 le imprese iscritte (41 a Savona, 25 a Imperia, 19 alla Spezia) e quindi insignite di attestato e marchio Impresa storica d’Italia.
L’iscrizione al Registro è gratuita e le adesioni avvengono attraverso i bandi promossi da Unioncamere. Informazioni e modalità di iscrizione per le imprese di Imperia, La Spezia e Savona, sul sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria al seguente link: https://www.rivlig.camcom.gov.it/registro-delle-imprese-e-rea/registro-nazionale-delle-imprese-storiche.