“L’Aurelia bis sarà completata nel 2026, nel 2024 l’avvio dei lavori”. A scriverlo, nel day after dell’importante incontro tenutosi ieri nella sede dell’unione industriali di Savona, il sindaco di Imperia Claudio Scajola.
Questo il contenuto del suo post social: “L’annuncio che stavamo aspettando da tempo, e per il quale abbiamo lavorato duramente negli ultimi anni, è arrivato ieri dal Commissario del Governo Matteo Castiglioni. Un’opera fondamentale, che andrà da Borgo Prino a Diano Marina e permetterà di decongestionare il traffico nel centro cittadino, migliorando così la qualità della vita degli imperiesi .È un risultato davvero significativo. Quando ci siamo insediati in Comune, ormai quasi quattro anni fa, abbiamo tirato fuori il progetto da un cassetto, dove era stato abbandonato a prendere polvere, pur disponendo già di tutte le autorizzazioni. Nessuno ci credeva più. Noi ci abbiamo creduto, lo abbiamo presentato nelle diversi sedi e siamo riusciti a farlo inserire dal Governo tra le 45 opere strategiche per l’Italia, con la nomina di un Commissario. Oggi abbiamo anche un programma dei tempi.
Adesso dobbiamo andare oltre. La Liguria ha bisogno di un’Aurelia Bis che vada da Ventimiglia a Spezia. Se ne sono fatti alcuni pezzi in passato, poi negli ultimi dieci anni non si è visto più un cantiere. Ma non dobbiamo farci male da soli, dobbiamo far sentire a Roma una voce unica e non condizionata dai campanilismi. Solo così riusciremo a raggiungere l’obiettivo”.