passeggiata contro la violenza

Domenica 24 novembre il Centro Antiviolenza ISV – Insieme Senza Violenza di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, insieme al Comune di Ospedaletti, Amaie Energia, Città di Ventimiglia, Comune di Sanremo e Città di Imperia organizzano una passeggiata amatoriale in bicicletta contro la violenza sulle donne.

Passeggiata contro la violenza

L’evento si terrà dalle 10:00 alle 12:00 lungo la pista ciclabile che collega Ospedaletti a Imperia in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La passeggiata sarà momento di sensibilizzazione e solidarietà per inviare un messaggio forte e chiaro di STOP alla violenza di genere coinvolgendo attivamente tutta la comunità, dalle istituzioni alle associazioni locali. Una manifestazione in cui ogni pedalata contribuirà a far sentire la voce contro ogni forma di abuso.

Non solo biciclette ma anche imbarcazioni velistiche e remiere contribuiranno alla manifestazione, con la partecipazione della Lega Navale e del Circolo dei Canottieri di Sanremo. Questo ampio coinvolgimento di realtà sportive locali, che si estende dalla terra al mare, sottolinea l’importanza di unire forze diverse per un unico obiettivo: sensibilizzare contro la violenza e creare una rete di solidarietà.

Durante la passeggiata, saranno predisposti punti di ristoro lungo la pista ciclabile, curati dal Centro Antiviolenza ISV, per offrire ai partecipanti momenti di pausa e condivisione. Un modo per unire l’attività fisica a un gesto simbolico di vicinanza e impegno collettivo.

Il programma

  • Ore 10:00 – Ospedaletti
    La partenza avverrà dalla zona di Ospedaletti con un breve momento di saluti istituzionali e una colazione offerta dalla Pro Loco di Ospedaletti. A seguire i partecipanti inizieranno il percorso sulla pista ciclabile, che sarà aperto a tutti, senza limitazioni di età o livello di abilità.
  • Ore 12:00 – Arrivo a Imperia (zona Prino)
    Dopo aver percorso l’intero tragitto l’arrivo a Imperia sarà salutato con discorsi istituzionali e un intervento di Elisabetta Corbucci del centro antiviolenza ISV, che offrirà il suo punto di vista sull’importanza di eventi come questo e sull’impegno quotidiano contro la violenza sulle donne. L’evento si concluderà con uno spuntino offerto dal Comune di Imperia.