marco scajola - simona ferro

Regione Liguria ha stanziato 3 milioni di euro per finanziare l’offerta formativa pubblica in materia di apprendistato professionalizzante, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027. La misura è incentrata sulla realizzazione di corsi erogati da ben 57 organismi di formazione sulla base di moduli da 40 ore e previsti dai contratti di apprendistato.

“La nostra offerta formativa, in linea con le disposizioni nazionali, è dedicata alle competenze di base e trasversali previste per l’apprendistato, che spaziano dall’organizzazione del lavoro alla sicurezza, dalle lingue straniere all’informatica alle competenze relazionali – spiega l’assessore alla Formazione di Regione Liguria Simona Ferro. – Queste nuove risorse ci consentono di lavorare in continuità con quanto fatto nell’ultimo anno, nell’ottica di un programma regionale che ha reso ancora più efficiente e puntuale l’inserimento degli apprendisti e il completamento delle attività formative”.

“Il nuovo finanziamento è finalizzato all’inserimento in formazione di ulteriori 4.200 apprendisti – prosegue l’assessore alla Programmazione FSE Marco Scajola. – Questi 3 milioni di euro si andranno ad aggiungere ai 7, tra risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027 e contributi ministeriali, investiti nell’ultimo anno di attività con il conseguente avvio di 520 corsi e il coinvolgimento di oltre 9.000 apprendisti, la metà dei quali ha già completato il percorso formativo”.