Questa mattina in Regione tra i rappresentanti di Cgil Cisl Uil Liguria Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil Liguria e gli assessori regionali al lavoro, al commercio e all’artigianato è stato sottoscritto il primo Patto per il lavoro in Liguria in questi due settori.
Per le organizzazioni sindacali “Si tratta di una intesa sperimentale, mossa dall’esperienza per lavoro nel turismo, che decorre dal mese di giugno, raggiunta dopo un lungo ed articolato confronto, che si propone di sostenere la buona e stabile occupazione nei comparti del commercio e dell’artigianato. In virtù dell’accordo saranno beneficiari delle risorse messe a disposizione dell’ente le aziende che applicano i contratti nazionali di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e quelle che assumono a tempo indeterminato o che allungano la durata dei contratti a tempo determinato in essere”.
Per i sindacati, a partire dalla fotografia del mercato del lavoro ligure, l’obiettivo del patto è quello di qualificare l’occupazione contrastando la precarietà e favorendo l’emersione del lavoro irregolare. Il patto agisce sulle imprese che operano nell’entroterra e su quelle che, per superare il limite dimensionale della maggioranza delle imprese locali, promuovono l’aggregazione attraverso la realizzazione di reti e consorzi di qualità.
Inoltre – come per il patto per il lavoro nel turismo – è stata prevista la premialità per le aziende che effettuano la contrattazione con il sindacato. Entro la fine dell’anno le parti effettueranno un monitoraggio sui risultati del Patto per valutarne l’efficacia in vista del prossimo confronto.
Allegato I – Elenco delle attività economiche Artigianato (classificazione ATECO 2007)
SEZIONE A – AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA (Divisioni da 01 a 03) Esclusa tutta la sezione eccetto il codice 02.2 “Utilizzo di aree forestali”
SEZIONE B – ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE (Divisioni da 05 a 09) Sono ammessi esclusivamente i seguenti codici:
- Divisione 07 ESTRAZIONE DI MINERALI METALLIFERI
- Divisione 08 ALTRE ATTIVITÀ DI ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE
- Divisione 09 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALL’ESTRAZIONE
SEZIONE C – ATTIVITÀ MANIFATTURIERE (Divisioni da 10 a 33) Ammessa tutta la sezione con esclusione dei seguenti codici:
- Divisione 12 “INDUSTRIA DEL TABACCO”
SEZIONE D – FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA (Divisione 35) Ammessa tutta la sezione con esclusione dei seguenti codici:
- 35.14 “Commercio di energia elettrica”
- 35.23 “Commercio di gas distribuito mediante condotte”
SEZIONE E – FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DIGESTIONE DEI RIFIUTI E
RISANAMENTO (Divisioni da 36 a 39) Ammessa tutta la sezione
SEZIONE F – COSTRUZIONI (Divisioni da 41 a 43) Ammessa tutta la sezione
SEZIONE G – COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI (Divisioni da 45 a 47) Sono ammessi esclusivamente i seguenti codici:
- 45.11.01 “Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri” (limitatamente al commercio al dettaglio e con esclusione del commercio all’ingrosso)
- 45.19.01 “Commercio all’ingrosso e al dettaglio di altri autoveicoli” (limitatamente al commercio al dettaglio e con esclusione del commercio all’ingrosso)
- 45.2 “Manutenzione e riparazione di autoveicoli”
- 45.32 “Commercio al dettaglio di parti e accessori di autoveicoli”
- 45.40.11 “Commercio all’ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori” (limitatamente al commercio al dettaglio e con esclusione del commercio all’ingrosso)
- 45.40.21 “Commercio all’ingrosso e al dettaglio di parti e accessori per motocicli e ciclomotori” (limitatamente al commercio al dettaglio e con esclusione del commercio all’ingrosso)
- 45.40.3 “Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori (inclusi i pneumatici)
· Divisione 47 “COMMERCIO AL DETTAGLIO (ESCLUSO QUELLO DI AUTOVEICOLI E DI MOTOCICLI)” (escluso codice 47.9 “Commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati”)
SEZIONE H – TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO (Divisioni da 49 a 53) Ammessa tutta la sezione
SEZIONE I – ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE (Divisioni da 55 a 56) Ammessa tutta la sezione, eccetto:
- 55.90.10 “Gestione di vagoni letto”
- 56.10.50 “Ristorazione su treni e navi”
SEZIONE J – SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE (Divisioni da 58 a 63) Ammessa tutta la sezione
SEZIONE K – ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE (Divisioni da 64 a 66) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE L – ATTIVITA’ IMMOBILIARI (Divisione 68) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE M – ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE (Divisioni da 69 a 75) Ammessa tutta la sezione
SEZIONE N – NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE (Divisioni da 77 a 82) Ammessa tutta la sezione
SEZIONE O – AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE OBBLIGATORIA (Divisione 84) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE P – ISTRUZIONE (Divisione 85) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE Q – SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE (Divisioni da 86 a 88) Ammessa tutta la sezione
SEZIONE R – ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO (Divisioni da 90 a 93)
Sono ammessi esclusivamente i seguenti codici:
- ·Divisione 90 “ATTIVITÀ CREATIVE, ARTISTICHE E DI INTRATTENIMENTO”
- ·Divisione 91 “ATTIVITÀ DI BIBLIOTECHE, ARCHIVI, MUSEI E ALTRE ATTIVITÀ CULTURALI”
- ·Divisione 93 “ATTIVITÀ SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DI DIVERTIMENTO”
SEZIONE S – ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI (Divisioni da 94 a 97)
Sono ammessi esclusivamente i seguenti codici:
- Divisione 95 “RIPARAZIONE DI COMPUTER E DI BENI PER USO PERSONALE E PER LA CASA”
- Divisione 96 “ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI PER LA PERSONA”
SEZIONE T – ATTIVITÀ DI FAMIGLIE E CONVIVENZE COME DATORI DI LAVORO PER PERSONALE DOMESTICO; PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI INDIFFERENZIATI PER USO PROPRIO DA PARTE DI FAMIGLIE E CONVIVENZE (Divisioni da 97 a 98) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE U – ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI (Divisione 99) Esclusa tutta la sezione
Allegato II – Elenco delle attività economiche Commercio (classificazione ATECO 2007)
SEZIONE A – AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA (Divisioni da 01 a 03) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE B – ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE (Divisioni da 05 a 09) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE C – ATTIVITÀ MANIFATTURIERE (Divisioni da 10 a 33) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE D – FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA (Divisione 35) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE E – FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI
RIFIUTI E RISANAMENTO (Divisioni da 36 a 39) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE F – COSTRUZIONI (Divisioni da 41 a 43) Esclusa tutta la sezione
SEZIONE G – COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI (Divisioni da 45 a 47)
- Divisione 45 ”commercio all’ingrosso e al dettaglio: riparazione di autoveicoli e motocicli”: ammessa tutta la divisione
- Divisione 46 “commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)”: ammessa tutta la divisione con esclusione dei seguenti codici:
o 46.21.21 commercio all’ingrosso di tabacco grezzo
o 46.35 commercio all’ingrosso di prodotti del tabacco - Divisione 47 “commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)” sono ammesse le seguenti attività:
a) la vendita al dettaglio effettuata in esercizi di vicinato come classificati dall’art. 15, comma 1, lettera a) della legge regionale 2 gennaio 2007, n. 1;
b) la vendita di merci al dettaglio effettuata sulle aree pubbliche come definita all’art. 27, comma 1, lettera a) della legge regionale 2 gennaio 2007, n. 1, esercitata da impresa con almeno un posteggio in concessione sul territorio ligure;
c) vendita di stampa quotidiana e periodici effettuata in punti vendita esclusivi come definita dall’art. 65, comma 1) lettera a) della legge regionale 2 gennaio 2007, n. 1;
d) rivendita dei prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico chirurgici, così come disciplinati dalla legge 2 aprile 1968, n. 475 e s.m.i., dalla legge 8 aprile 1991, n. 362 e s.m.i.;
e) vendita al dettaglio in esercizi commerciali diversi da quelli indicati al paragrafo a) aventi superficie netta di vendita non superiore a 250 mq;
Sono comunque escluse le attività: - di vendita al dettaglio effettuata in medie e grandi strutture di vendita;
- di commercio al dettaglio di prodotti del tabacco in esercizi specializzati (codice ATECO 47.26);
- di “ipermercati” (codice ATECO 47.11.1), “supermercati” (codice ATECO 47.11.2), discount di alimentari (codice ATECO 47.11.3);
- di commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi, mercati (codice ATECO 47.9).
Le attività di “minimercati e altri servizi non specializzati di alimentari vari” (codice ATECO 47.11.4) e di “empori e altri negozi non specializzati di vari prodotti alimentari” (codice ATECO 47.19.90) se risultano attività prevalente (codice ATECO primario) sono ammesse anche in presenza di codici ATECO secondari ammissibili, solo se esercitate in sedi ubicate nei Comuni di cui alle aree SNAI 2021 – 2027 (deliberazioni della Giunta regionale n. 804/2022 e n. 1187/2022).
Le attività di “ipermercati” (codice ATECO 47.11.1), “supermercati” (codice ATECO 47.11.2), discount di alimentari (codice ATECO 47.11.3), commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi, mercati (codice ATECO 47.9), qualora risultino come codice Ateco primario sono comunque escluse anche in presenza di codici ATECO secondari ammissibili.
SEZIONE H – TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO (Divisioni da 49 a 53)
Esclusa tutta la sezione
SEZIONE I – ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE (Divisioni da 55 a 56)
Divisione 55 “Alloggio” Ammessa tutta la divisione con esclusione dei seguenti codici: - 55.20.4 “colonie marine e montane”
- 55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
- 55.90.1 “gestione di vagoni letto”
Divisione 56 “Attività dei servizi di ristorazione” Sono ammesse le seguenti attività:
a) la somministrazione, al pubblico, in esercizi aperti al pubblico o nel domicilio del consumatore, di alimenti e bevande come definita dall’art. 50, comma 1), lettere a), d) ed f) della legge regionale 2 gennaio 2007, n. 1, con l’esclusione dell’attività di cui al codice ATECO 56.10.5 “ristorazione su treni e navi”;
b) la somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche di cui all’art. 27, comma 1), lettera a) della legge regionale 2 gennaio 2007, n. 1, esercitata da impresa con almeno un posteggio in concessione sul territorio ligure.
Sono comunque escluse le seguenti attività: - attività di ristorazione connesse alle aziende agricole (codice ATECO 56.10.12)
SEZIONE J – SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE (Divisioni da 58 a 63)
Esclusa tutta la sezione
SEZIONE K – ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE (Divisioni da 64 a 66)
Esclusa tutta la sezione
SEZIONE L – ATTIVITA’ IMMOBILIARI (Divisione 68)
E’ ammesso esclusivamente il codice 68.31.00 attività di mediazione immobiliare
SEZIONE M – ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE (Divisioni da 69 a 75)
Esclusa tutta la sezione
SEZIONE N – NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE (Divisioni da 77 a 82)
Sono ammessi esclusivamente i seguenti codici: - 77.39.94 “noleggio di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli: impianti luce ed audio senza operatore, palchi, stand ed addobbi luminosi”
Divisione 79 “attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse”
82.3 “organizzazione di convegni e fiere”;
82.99 “altri servizi di supporto alle imprese n.c.a.
SEZIONE O – AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE OBBLIGATORIA (Divisione 84)
Esclusa tutta la sezione
SEZIONE P – ISTRUZIONE (Divisione 85)
Esclusa tutta la sezione
SEZIONE Q – SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE (Divisioni da 86 a 88)
Esclusa tutta la sezione
E’ ammesso esclusivamente il codice 88.91 “servizi di asilo nido; assistenza diurna per minori disabili
SEZIONE R – ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO (Divisioni da 90 a 93) Sono ammessi esclusivamente i seguenti codici: - 93.1 “attività sportive”
- 93.29.1 “Discoteche, sale da ballo night-club e simili”
- 93.29.2 “Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali”
SEZIONE S – ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI (Divisioni da 94 a 96)
Sono ammessi esclusivamente i seguenti codici:
Divisione 95 “Riparazione di computer e beni per uso personale e per la casa” - 96.01.1 “Attività delle lavanderie industriali”
- 96.01.2 “Attività di lavanderie, tintorie tradizionali”
- 96.02 “Servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici”
- 96.03 “Servizi di pompe funebri e attività connesse”
- 96.04 “Servizi dei centri per il benessere fisico”
- 96.09 “Attività di servizi per la persona n.c.a.”
SEZIONE T – ATTIVITÀ DI FAMIGLIE E CONVIVENZE COME DATORI DI LAVORO PER PERSO- NALE DOMESTICO; PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI INDIFFERENZIATI PER USO PROPRIO DA PARTE DI FAMIGLIE E CONVIVENZE (Divisioni da 97 a 98)
Esclusa tutta la sezione
SEZIONE U – ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI (Divisione 99)
Esclusa tutta la sezione