Olioliva 2024 è stato anche l’occasione per il Comune di Diano Marina di dare un’anteprima di quella che sarà, come ogni anno, la principale manifestazione turistica della città degli aranci, ossia Aromatica.
Svelata ufficialmente in questi giorni, l’edizione 2025 di Aromatica 2025 si svolgerà il 9, il 10 e l’11 maggio lungo le vie di Diano Marina. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cristiano Za Garibaldi sta già promuovendo la manifestazione di punta della primavera nel Golfo dianese, che è stata portata in questi giorni alle fiere internazionali del turismo rispettivamente di Rimini e di Londra.
“Le fiere sono state una splendida vetrina per la nostra città – sostiene Gianluca Gramondo, consigliere comunale con delega alle Manifestazioni. – Una città che vive a 360 gradi con il verde delle erbe aromatiche e degli uliveti, l’azzurro del cielo ed il blu del mare. Assieme alla GM e l’intera amministrazione comunale abbiamo deciso inoltre di anticipare Aromatica, con una serie di eventi, che abbiamo ribattezzato Aromatica Off. Appuntamenti iniziati proprio oggi ad Olioliva, dedicati alle erbe aromatiche, coinvolgendo albergatori, esercizi commerciali e tutta la cittadinanza, per creare un tutt’uno che vada poi verso la manifestazione principale a maggio. La vetrina di Olioliva è bellissima per la nostra manifestazione, che è la più importante del comune di Diano Marina”.
Ad aprire le danze davanti ad una platea completamente gremita il cooking show a quattro mani “Risotto mantecato aglio, olio evo, peperoncino e mentuccia, con crema di zucca, fondutina di Reggiano e aceto balsamico”, a cura degli chef Roberto Ferro dell’Hotel Diana Majestic di Diano Marina e Davide Tacca dell’Hotel La Baia di Diano Marina, entrambi già protagonisti sul palco di Aromatica, in collaborazione con alcune aziende agricole del territorio.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista integrale a Gianluca Gramondo e le immagini dell’evento.