Oggi pomeriggio si concluderanno i lavori di pompaggio dell’acqua avviati l’altro ieri nell’ambito dell’esercitazione VARDIREX 2019 e proseguita nella giornata di oggi, sabato 9 novembre, come reale intervento di supporto a favore della collettività e per il quale le unità del 32° reggimento genio sono state formalmente ringraziate dal Sindaco di Taggia.

L’intervento, rappresenta un esempio concreto di flessibilità al quale le Truppe Alpine sono ben addestrate e che ha consentito in tempo reale di riarticolare la pianificazione di impiego delle unità da assetti in addestramento ad assetti operativi.

Oltre 1500 metri cubi di acqua sono stati pompati e scaricati nel sistema fognario della città liberando l’area interrata dell’edificio. L’altro ieri, le motopompe del Genio Alpino e dell’Associazione Nazionale Alpini avevano avviato il lavoro come esercizio. Al termine della giornata tuttavia, la quantità di acqua eliminata ha portato le autorità competenti a chiedere l’intervento del Genio anche nella giornata odierna per completare lo svuotamento.